Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Margherita Alac.

Date rapide

Oggi: 16 ottobre

Ieri: 15 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Territorio e AmbientePulizia dei fondali marini, clean-up in città, mostra in Arsenale: Amalfi si prepara al weekend della sostenibilità

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Territorio e Ambiente

Weekend di sostenibilità ad Amalfi

Pulizia dei fondali marini, clean-up in città, mostra in Arsenale: Amalfi si prepara al weekend della sostenibilità

Un modello innovativo di integrazione sociale attraverso i valori del recupero, della tutela e della valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale, con il coinvolgimento delle scuole di Amalfi e l’immersione dei giovani sub del centro di Giustizia Minorile

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 16 ottobre 2025 10:10:26

Amalfi sempre in prima linea per la salvaguardia dell'ambiente. È tutto pronto per il "Weekend della sostenibilità ambientale e sociale" promosso dal Comune di Amalfi, guidato dal Sindaco Daniele Milano, con il coordinamento della DMO Visit Amalfi.

Una grande rete a difesa dell'ecosistema naturale, del mare e della legalità- per tre giorni di iniziative dedicate alla sensibilizzazione e all'educazione ambientale, in programma dal 17 al 19 ottobre 2025 - immersi nello scenario straordinario dell'antica Repubblica Marinara di Amalfi, Patrimonio UNESCO. In campo un network con il coinvolgimento del Comune e delle Associazioni di Amalfi, Capitaneria di Porto, Dipartimento di Giustizia Minorile della Campania, Marina Militare Italiana, MareNostrum Archeoclub d'Italia, la LNI sez. di Amalfi, gli apneisti e gli operatori subacquei della Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee - Sezione provinciale di Salerno, Protezione Civile Millennium, l'Arma dei Carabinieri e le forze dell'ordine, insieme agli operatori della ISVECcoordinati dal Settore Ambiente del Comune retto dall'ing. Raffaella Petrone.

«Un'esperienza che cresce e si ripete, divenendo un appuntamento costante ad Amalfi -evidenzia il Sindaco Daniele Milano- La tutela della biodiversità è una delle azioni del Piano Strategico per il Turismo del Comune di Amalfi. Siamo felici di questo ampio coinvolgimento civico ed istituzionale».

Novità di questa edizione sarà l'allestimento nell'Arsenale della Repubblica della mostra fotografica dal titolo "Amalfi sotto il mare e sul mare", a cura della Lega Navale Italiana - sez. di Amalfi. Le 31 fotografie subacquee evocano la bellezza dei fondali della Costiera da preservare, scattate da Carlo Mancuso, Andrea Cavaliere e Francesco Chiaramonti. Ogni immagine è accompagnata da cenni di biologia marina. In esposizione anche una sezione che ritrae il progetto di scuola vela per bambini e ragazzi, tra gli sport in mare più rispettosi dell'ambiente, a cura del fotografo Francesco Termine.

«Si tratta di un'iniziativa molto apprezzata dalla Lega Navale Italiana per preservare la Costa d'Amalfi- evidenzia Andrea Esposito, Presidente LNI sezione Amalfi- Ci auguriamo che sempre nuovi giovani si avvicinino al mare, alla sua cultura e agli sport acquatici per colmare un gap generazionale. Ci auguriamo che le giornate della sostenibilità proseguano anche in futuro, in linea con i nostri valori fondanti di rispetto, tutela e salvaguardia per costruire il futuro delle giovani generazioni».

Un evento che si caratterizza anche per lamission sociale, perché ad immergersi ci saranno anche i giovani sub isub del Centro di Giustizia Minorile dell'Area Penale di Napoli.La sensibilità ecologica si coniuga, quindi, ai processi di inclusione, riscatto sociale e recupero educativo contro ogni forma di emarginazione con i giovanissimi sub del progetto "Bust Busters" sviluppato da Archeoclub d'Italia, in una partnership ormai consolidata con il Comune di Amalfi.

«La finalità è diffondere il concetto di presidio e salvaguardia del patrimonio mare, elemento fondamentale per la nostra sopravvivenza. MareNostrum, la struttura specializzata di Archeoclub D'Italia in attività a tutela del patrimonio culturale sottomarino e lacustre, conta molto su tale tipologia di attività con il coinvolgimento diretto dei giovani per un futuro migliore e mettere in campo capacità creative», aggiunge Rosario Santanastasio, Presidente Archeoclub d'Italia.

 

IL PROGRAMMA

 

GIORNO 1 - VENERDI' 17 OTTOBRE 2025 - CLEAN-UP

18:00 Registrazione e consegna kit pulizia, Piazza della Bussola

18:30 Inizio Clean-up del centro storico di Amalfi

20:00 Conclusione attività, Piazza della Bussola

 

GIORNO 2 - SABATO 18 OTTOBRE 2025 - EDUCAZIONE E ATTIVITA' AMBIENTALI

10:00 - 11:00 Presentazione progetto:"Gestione sostenibile della raccolta rifiuti", Arsenale della Repubblica

11:00 - 11:30: Fondali Puliti con l'Associazione Archeoclub, Porto di Amalfi

11:30 - 12:30 Clean-up con gli studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore Statale "Marini-Gioia", spiaggia area portuale

12:30 - 13:00 Conclusione attività, Arsenale della Repubblica

 

GIORNO 3 - DOMENICA 19 OTTOBRE 2025 - FONDALI PULITI

10:00 Fondali Puliti con la Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee, Berma portuale

13:00 Conclusione attività, Berma Portuale

L'evento sarà promosso attraverso i canali social Instagram e Facebook di Visit Amalfi e del Comune di Amalfi con gli hashtag #RispettaAmalfi #KeepAmalfiSustainable #KeepCalm&KeepClean.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10452109