Tu sei qui: Territorio e AmbientePunta Campanella, in arrivo i droni per monitorare l'Area Marina Protetta
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 13 settembre 2025 07:03:35
In arrivo nuovi strumenti all'avanguardia per il monitoraggio ambientale dell'Area Marina Protetta Punta Campanella. Primi tra tutti 2 Droni, un RTK comprensivo di sensore LiDAR, e un RTK con sensore Multispettrale, accessori e software di gestione dei dati.
Nei giorni scorsi, parte dello staff delll'Amp Punta Campanella è stato a Ventotene, ospite dell'Area Marina Protetta Isole di Ventotene e Santo Stefano, per seguire i corsi di formazione avanzata e gestione dei nuovi strumenti di monitoraggio organizzati dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Il Dicastero di Via Cristoforo Colombo ha previsto una serie di nuovi strumenti che in futuro andranno a implementare le attività di monitoraggio marine nelle aree protette. Tra questi, oltre i droni, il servizio di monitoraggio in Near Real-Time, mediante l'elaborazione di dati satellitari multisensore e multipiattaforma, sensori di prossimità Wireless su 11 Aree Marine Protette inserite nella lista (ASPIM) Aree Specialmente Protette di Importanza Mediterranea ( tra le quali Punta Campanella), veicoli subacquei a controllo remoto (ROV), in grado di operare a una profondità non inferiore a 300 metri.
La fornitura di queste strumentazioni all'avanguardia rientra in progetti PNRR e riguarda l'intero sistema delle Amp italiane per rendere più efficace le azioni di monitoraggio ambientale in aree dalla grande rilevanza naturalistica e ambientale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10432107