Tu sei qui: Territorio e AmbientePunta Campanella, raccolti e smaltiti 250 kg di rifiuti spiaggiati a Puolo
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 27 febbraio 2023 09:05:55
Sabato scorso, 25 febbraio, sono stati raccolti e smaltiti 250kg di rifiuti spiaggiati a Puolo. L'iniziativa, organizzata dall'Amp Punta Campanella, ha visto la partecipazione di decine di volontari di gruppi e associazioni locali, quali il Forum dei Giovani Comune di Massa Lubrense , Legambiente Vico Equense , Fondalicampania Aps.
Gli operatori di Terra delle Sirene hanno raccolto il materiale e provvederanno a smaltirlo.
Presenti anche l'Assessore all'Ambiente del Comune di Massa, Sonia Bernardo, Antonino Di Palma di Terra delle Sirene e Luigi Cuomo di Penisola Verde.
Cotton fioc e bastoncini, tappi, piu di 50 bottiglie di plastica, polistirolo, materiale medico di scarto (siringhe e mascherine), cicche di sigaretta, bicchierini da caffè bottiglie in vetro e tanto materiale plastico di varia natura, forma e dimensione.
Tra i rifiuti raccolti e smaltiti anche un lettino da spiaggia, un pneumatico e una grossa rete da pesca. Tutto materiale che, se fosse finito in mare, avrebbe causato danni e inquinamento.
Sono in corso anche le analisi per le microplastiche dei campioni raccolti contestualmente all'operazione di pulizia.
"Ringraziamo tutti i volontari che hanno aderito a questa iniziativa, fondamentale per prendersi cura delle nostre spiagge e del mare- sottolinea il Presidente dell'Amp Punta Campanella, Lucio Cacace, presente durante le azioni di pulizia- Puolo rientra nei siti Natura2000 tutelati dall'Unione Europea. E anche per questo siamo impegnati in un progetto europeo, Life SeaNet , che ha proprio l'obiettivo di tutelare al meglio questi siti marini di interesse comunitario attraverso una migliore gestione e strumenti più efficaci."
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10506108