Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Demetrio martire

Date rapide

Oggi: 8 ottobre

Ieri: 7 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Territorio e AmbienteQuarto: inaugurato il nuovo Parco Urbano intitolato al giornalista Giancarlo Siani, vittima della camorra

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Territorio e Ambiente

È stato inaugurato ieri mattina, 7 settembre

Quarto: inaugurato il nuovo Parco Urbano intitolato al giornalista Giancarlo Siani, vittima della camorra

In particolare, il Parco - finanziato nell’ambito del Piano di interventi della Città Metropolitana finalizzati alla ripiantumazione e all’incremento del verde urbano - si estende su una superficie di 12mila metri quadrati, di cui 9mila riservati ad aree verdi e aiuole, compresa un’area sgambamento cani di 400 metri quadrati, in cui sono state piantate 76 essenze arboree, tra cui 13 platani, 15 jacaranda, 9 cipressi, 10 carrubi, 4 tamerici, 12 alberi di lagerstroemia, 2 aceri e 3 ficus.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 8 ottobre 2025 07:47:53

È stato inaugurato ieri mattina, 7 settembre, il nuovo Parco Urbano Comunale di Quarto - realizzato in Via Casalanno grazie a uno stanziamento della Città Metropolitana di Napoli - dedicato alla memoria di Giancarlo Siani, il giornalista de Il Mattino che esattamente quarant'anni fa veniva barbaramente trucidato dai killer della camorra.

In particolare, il Parco - finanziato nell'ambito del Piano di interventi della Città Metropolitana finalizzati alla ripiantumazione e all'incremento del verde urbano - si estende su una superficie di 12mila metri quadrati, di cui 9mila riservati ad aree verdi e aiuole, compresa un'area sgambamento cani di 400 metri quadrati, in cui sono state piantate 76 essenze arboree, tra cui 13 platani, 15 jacaranda, 9 cipressi, 10 carrubi, 4 tamerici, 12 alberi di lagerstroemia, 2 aceri e 3 ficus.

È stata installata anche una grande area giochi per bambini e bambine con 12 giostre inclusive.

Il costo totale dell'intervento ammonta a circa 430mila euro, interamente a carico della Città Metropolitana.

Si tratta di un evento storico per Quarto, perché, dopo oltre 40 anni, finalmente la città avrà una nuova villa comunale, oltre quella attuale dedicata a "Giovanni Paolo II", per la riqualificazione della quale, altresì, l'Ente di piazza Matteotti ha destinato ulteriori 220mila euro, per un totale complessivo di 650mila euro per il verde della cittadina flegrea.

Altrettanto significativa è stata l'intitolazione del nuovo Parco alla memoria del giovane cronista de Il Mattino, a 40 anni esatti dal suo vile assassinio, avvenuto il 23 settembre del 1985. Nei mesi scorsi il Comune ha lanciato un concorso di idee, aperto a tutti gli studenti e le studentesse delle scuole di ogni ordine e grado di Quarto, per coinvolgere il mondo nella scuola nella scelta del nome da dare al nuovo parco. Sono arrivate oltre 2mila e 400 proposte e, sulla base dei risultati dello spoglio, in concomitanza con la ricorrenza del giorno della nascita di Giancarlo Siani - avvenuta il 19 settembre 1959 - su proposta del Sindaco la Giunta ha approvato all'unanimità l'intitolazione del nuovo Parco di via Casalanno alla memoria del giornalista.

Oltre al primo cittadino, che è anche Consigliere metropolitano delegato al Patrimonio, a inaugurare il nuovo spazio pubblico e di aggregazione il Sindaco della Città Metropolitana di Napoli e il Presidente della Fondazione Siani, alla presenza del magistrato che nel '93 riaprì il caso riuscendo a trovare e a condannare i responsabili dell'omicidio Siani e di una rappresentanza della squadra di Polizia Giudiziaria che collaborò alle indagini, alla presenza di tante bambine e bambini delle scuole.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10982108