Tu sei qui: Territorio e AmbienteRiciclaEstate 2010: la Provincia di Salerno in prima linea per spiagge più pulite e sostenibili
Inserito da (Admin), giovedì 26 agosto 2010 14:46:21
La Provincia di Salerno protagonista con Legambiente Campania e il CONAi, Consorzio per il Recupero degli imballaggi, della V edizione di "RiciclaEstate 2010", la campagna estiva della raccolta differenziata sulle spiagge.
Il progetto, cofinanziato dall'Assessorato provinciale all'Ambiente, coinvolge le località turistiche della costiera cilentana e amalfitana: Agropoli, Amalfi, Ascea, Atrani, Battipaglia, Marina di Camerota, Capaccio-Paestum, Casal Velino, Castellabate, Centola, Cetara, Conca dei Marini, Eboli, Furore, Maiori, Minori, Montecorice, Pollica, Pioppi, Acciaroli, Pisciotta, Pontecagnano Faiano, Positano, Praiano,Ravello, Salerno, San Giovanni a Piro, San Mauro Cilento, Santa Marina (Policastro), Sapri, Vibonati e Vietri Sul Mare.
Presso gli stabilimenti balneari e sui lungomare appositi bidoncini consentono a cittadini e turisti di depositare, in modo differenziato, i rifiuti, permettendo così ai consorzi che garantiscono il riciclo, di trasformare quello che prima era solo un rifiuto, in una risorsa preziosa.
Le operazioni di raccolta sono garantite dai singoli comuni che utilizzano attrezzature e personale già presente nei servizi comunali.
"L'Amministrazione Cirielli- dichiara Giovanni Romano, già Assessore provinciale all'Ambiente -è fortemente impegnata sul fronte della raccolta differenziata e sul riciclo. Da qui la partecipazione e il cofinanziamento al progetto di Legambiente 'RiciclaEstate 2010', attraverso il quale stiamo sensibilizzando anche in vacanza la popolazione sulla raccolta differenziata e cercando di educare i più giovani al rispetto dell'ambiente".
Il progetto, attivo fino a settembre, prevede la campagna "l'ultima spiaggia".
Cittadini e turisti possono segnalare in prima persona le illegalità che mettono a rischio il patrocinio costiero, inviando una e-mail a riciclaestate@legambiente.campania.ito chiamando il numero verde dei Carabinieri tutela ambiente 800.253.608.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10721100
Il prossimo 1° maggio, con partenza alle ore 10:00, si terrà una suggestiva escursione lungo il Circuito dell'Isca, organizzata e curata dall'associazione territoriale Pronti si parte in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Massa Lubrense. A fare da guida ci saranno Salvatore Marciano e Angelo...
A causa di lavori di riparazione e di miglioramento della sovrastruttura stradale, nonché del rifacimento della segnaletica orizzontale, dalle ore 23 del 30 aprile alle ore 6 dell'1 maggio, la Provincia di Salerno ha istituito le seguenti modifiche temporanee alla circolazione stradale lungo la SR 373...
A Minori è in corso l'affissione delle nuove segnaletiche in ceramica per i percorsi di trekking sul territorio cittadino. Un progetto pensato per valorizzare le passeggiate nella natura, offrendo ai cittadini e ai visitatori alternative al mare e promuovendo la destagionalizzazione del turismo. "Un...
In un angolo nascosto di Montepertuso, dove il respiro della montagna si fonde con il profumo del mare, la natura ha deciso di raccontare ancora una volta la sua storia antica e silenziosa. In questa domenica di sole di fine aprile, tra i sentieri sospesi sulla Costiera, Fabio Fusco ha catturato con...
Sorpresa ieri nell'Area Marina Protetta Punta Campanella, dove eri mattinata, 25 aprile, una Foca monaca - specie simbolo del Mediterraneo e ormai rarissima - è stata avvistata in piena zona B. La segnalazione, pubblicata sui social e subito rilanciata dalla pagina Facebook di Azione in Comune, è stata...