Ultimo aggiornamento 9 ore fa S. Francesco Solano

Date rapide

Oggi: 14 luglio

Ieri: 13 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Territorio e AmbienteRiprese le sterilizzazioni dei gatti randagi, l'appello di ENPA Costa d'Amalfi: «Necessario nominare tutori per le colonie feline»

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Territorio e Ambiente

L’associazione lamenta il silenzio delle autorità sanitarie e comunali, denunciando la crescita incontrollata della popolazione felina in particolare a Ravello.

Riprese le sterilizzazioni dei gatti randagi, l'appello di ENPA Costa d'Amalfi: «Necessario nominare tutori per le colonie feline»

L'ENPA Costa d'Amalfi riprende le operazioni di sterilizzazione dei gatti randagi, ma senza un piano di gestione e il supporto delle istituzioni, i volontari sono costretti a fronteggiare l'emergenza da soli. L'ente lancia un appello affinché vengano nominati tutori per le colonie feline.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 23 settembre 2024 08:08:23

L'ENPA Costa d'Amalfi ha ripreso le operazioni di sterilizzazione dei gatti randagi. Negli ultimi giorni, sono state sterilizzate cinque gatte, un passo avanti importante per contrastare l'aumento della popolazione felina senza controllo. Tuttavia, la strada per un'efficace gestione del fenomeno è ancora lunga, soprattutto in località come Ravello, dove la presenza di gatti randagi è ormai fuori controllo.

Il presidente dell'ENPA Costa d'Amalfi, Benedetto Amato, ha rivolto un appello alle istituzioni locali, sottolineando la necessità di un intervento coordinato: «La ripresa delle sterilizzazioni a Maiori è fondamentale, ma i nostri sforzi e le pressioni fatte negli ultimi tre anni sono rimasti inascoltati. Le autorità sanitarie e comunali non considerano questa problematica una priorità, lasciando tutto sulle spalle di noi volontari, che operiamo senza risorse strutturali adeguate».

La situazione è particolarmente grave a Ravello, dove la mancanza di un piano di sterilizzazione e gestione continua a far crescere la popolazione di gatti randagi. Questo fenomeno, oltre a sollevare preoccupazioni per il decoro del paese, rappresenta anche un rischio per la salute e la sicurezza pubblica. «La crescita incontrollata dei gatti non è solo una questione di amore per gli animali. Senza controllo, possono diventare veicolo di malattie infettive o essere vittime di incidenti stradali», ha aggiunto Amato.

Per far fronte a questa emergenza, l'ENPA invita la cittadinanza a sostenere i suoi sforzi attraverso la nomina di tutori per le colonie feline. «Essere un tutore significa non solo nutrire i gatti, ma anche prendersi la responsabilità di sterilizzarli, curarli in caso di malattia e mantenere pulita l'area circostante», ha spiegato il presidente.

Nonostante le difficoltà, i volontari dell'ENPA continuano a dedicarsi instancabilmente alla cura dei gatti randagi, ma senza un supporto strutturale da parte delle istituzioni, la gestione delle colonie resta una sfida complessa. «Non abbiamo strutture adeguate nella zona dove poter mettere in sicurezza un animale abbandonato o da curare», ha denunciato Amato.

Attualmente, a causa della dichiarazione di inidoneità della struttura di Maiori da parte dell'ASL Salerno, i gatti vengono trasportati a Cava de' Tirreni per le sterilizzazioni, un'operazione che grava economicamente sui volontari. «Chiediamo al Comune di rendere idoneo il locale di Maiori dove in passato si effettuavano le sterilizzazioni, così da semplificare il nostro lavoro», ha concluso Amato.

L'ENPA Costa d'Amalfi invita la popolazione e le istituzioni a riconoscere l'importanza di affrontare il problema dei gatti randagi con risorse adeguate e una gestione coordinata. Chiunque desideri diventare tutore o partecipare alle campagne di sterilizzazione può contattare l'associazione tramite i suoi canali ufficiali.

Per ulteriori informazioni:
338 402 7762 | costadamalfi@enpa.org

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Gatto<br />&copy; Massimiliano D'Uva Gatto © Massimiliano D'Uva

rank: 10867106

Territorio e Ambiente

Sorrento, riaperta la strada pedonale a Marina Piccola

E' stata riaperta ieri mattina, a Sorrento, la strada pedonale che conduce da Marina Piccola agli stabilimenti balneari e all'ascensore che collega la villa comunale al porto. Il percorso era stato temporaneamente chiuso lo scorso mese di marzo per consentire l'avvio di un progetto più ampio di lavori,...

Avvistamento record nel Regno di Nettuno: 13 balenottere nel mare di Ischia

Osservazione storica nell'Area Marina Protetta Regno di Nettuno: 13 esemplari di balenottera comune sono stati avvistati nelle scorse ore al largo della costa tra Casamicciola e Lacco Ameno. "Siamo ancor più orgogliosi - spiega l'Area Marina - perché ha funzionato alla perfezione la catena delle segnalazioni:...

Praiano, 13 luglio c'è il "Safe & Fun Day": una giornata di protezione civile, formazione e divertimento

Domenica 13 luglio 2025, a partire dalle ore 09:00 in Piazza San Luca a Praiano, si svolgerà il "SAFE & FUN DAY", una giornata aperta alla popolazione e ai volontari, interamente dedicata alla cultura della Protezione Civile, alla prevenzione del rischio incendi boschivi e alla formazione attiva della...

Rottura alla condotta in località Sponda: sospensione dell’acqua nella notte tra il 10 e l’11 luglio

A causa degli sbalzi di pressione registrati negli ultimi giorni, probabilmente causati dalle continue manovre di apertura e chiusura sulla rete idrica, si è verificata una rottura della tubazione in località Sponda, a Positano. L'Ausino ha reso noto che sarà necessario procedere con un intervento urgente...

Isola d'Ischia, il nubifragio distrugge il nido di Caretta caretta sulla spiaggetta di Forio

Il nubifragio che si è abbattuto in queste ore sull'isola d'Ischia ha purtroppo distrutto il nido di tartaruga della spiaggetta di Forio, vanificando la deposizione della Caretta caretta di domenica notte. In contatto con la Stazione Zoologica Anton Dohrn, l'Area Marina Protetta Regno di Nettuno ha provato,...