Tu sei qui: Territorio e AmbienteRischio meteo in Costa d'Amalfi e Penisola Sorrentina: a Sorrento un osservatorio di cooperazione e coordinamento
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 3 novembre 2022 07:38:41
E' l'area compresa tra la penisola sorrentina, la costiera amalfitana e i Monti Lattari, uno dei dieci casi studio individuati dall'Università degli Studi di Salerno e dalla Fondazione Cmcc, Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, nell'ambito del progetto europeo di ricerca The Hut, relativo alla mitigazione del rischio associato a fenomeni indotti da eventi atmosferici estremi, in particolare nelle fasi e per le attività di previsione e prevenzione di disastri.
L'iniziativa sarà presentata oggi, 3 novembre, alle ore 10,30 nella sala Torquato Tasso del Comune di Sorrento. In apertura i saluti del sindaco, Massimo Coppola, e del presidente del consiglio comunale, Luigi Di Prisco. Seguiranno le relazioni di Michele Calvello, docente Unisa e Guido Rianna, del Cmcc.
Il progetto The HuT, che include ventisei partner da dodici paesi europei, è stato finanziato nell'ambito del programma di ricerca Horizon Europe. L'obiettivo è quello di supportare comunità ed istituzioni, attraverso Osservatori di cooperazione e coordinamento con lo scopo di affrontare, in modo organico e concertato, le situazioni di criticità associate ai diversi rischi meteo-indotti che interessano l'area.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10138107