Tu sei qui: Territorio e AmbienteSalvaguardia delle tartarughe marine: incontro formativo con pescatori, Area Punta Campanella e la Dorhn
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 10 aprile 2024 08:19:14
L'Area Marina Protetta Punta Campanella e la Stazione Zoologica Anthon Dohrn hanno organizzato un incontro informativo con una piccola rappresentanza di pescatori a strascico della marineria di Salerno, Antonio de Mai e Luigi Guida. Sono gli stessi che da più di 15 anni collaborano al programma di salvaguardia delle tartarughe marine messo in campo dall'AMP e dalla SZN, e che prevede il recupero degli individui catturati accidentalmente nelle reti e la cura presso il Centro di recupero di Portici e, a breve, anche presso il nuovo Centro di Primo Soccorso che aprirà a Massa Lubrense.
L'incontro è stato realizzato al termine della stagione invernale che rappresenta il periodo di massimo impatto sulle tartarughe marine da parte della pesca a strascico. Con l'acqua fredda le tartarughe si fermano a riposare sui fondali sabbiosi del golfo di Salerno in uno stato di semi-letargo e vengono catturate più facilmente nelle reti a strascico.
Quest'anno, grazie alla sinergia tra Amp, SZN, Capitaneria di Porto e pescatori, sono state recuperate e salvate 3 tartaruge: due femmine sub-adulte (Noemi e Rita) e un maschio adulto (Kevin). Ma si presume che quelle catturate e rilasciate a mare siano molte di più.
L'impatto delle catture su questi rettili marini porta a numerose problematiche: non solo ferite e stress per via della permanenza in rete, ma anche possibilità di annegamento e la cosiddetta sindrome da decompressione (quello che accade ai subacquei che risalgono velocemente dal fondo del mare senza rispettare le tappe di decompressione).
Le tartarughe pescate accidentalmente potrebbero non farcela a salvarsi da sole, soprattutto nel periodo invernale con acque fredde, mareggiate e condizioni ambientali difficili.
Per questo è fondamentale non rilasciarle in mare una volta pescate. È l'appello che l'Amp Punta Campanella e la Stazione Zoologica rivolgono a tutti i pescatori. Con l'apertura, nei prossimi mesi, del nuovo Centro di Primo Soccorso a Massa Lubrense, gestito dall'Amp Punta Campanella, si punterà a un coinvolgimento sempre maggiore dei pescatori.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10028109
Il prossimo 1° maggio, con partenza alle ore 10:00, si terrà una suggestiva escursione lungo il Circuito dell'Isca, organizzata e curata dall'associazione territoriale Pronti si parte in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Massa Lubrense. A fare da guida ci saranno Salvatore Marciano e Angelo...
A causa di lavori di riparazione e di miglioramento della sovrastruttura stradale, nonché del rifacimento della segnaletica orizzontale, dalle ore 23 del 30 aprile alle ore 6 dell'1 maggio, la Provincia di Salerno ha istituito le seguenti modifiche temporanee alla circolazione stradale lungo la SR 373...
A Minori è in corso l'affissione delle nuove segnaletiche in ceramica per i percorsi di trekking sul territorio cittadino. Un progetto pensato per valorizzare le passeggiate nella natura, offrendo ai cittadini e ai visitatori alternative al mare e promuovendo la destagionalizzazione del turismo. "Un...
In un angolo nascosto di Montepertuso, dove il respiro della montagna si fonde con il profumo del mare, la natura ha deciso di raccontare ancora una volta la sua storia antica e silenziosa. In questa domenica di sole di fine aprile, tra i sentieri sospesi sulla Costiera, Fabio Fusco ha catturato con...
Sorpresa ieri nell'Area Marina Protetta Punta Campanella, dove eri mattinata, 25 aprile, una Foca monaca - specie simbolo del Mediterraneo e ormai rarissima - è stata avvistata in piena zona B. La segnalazione, pubblicata sui social e subito rilanciata dalla pagina Facebook di Azione in Comune, è stata...