Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Onofrio anacoreta

Date rapide

Oggi: 12 giugno

Ieri: 11 giugno

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Territorio e AmbienteSanità, dal 2019 al 2023 spesi 1,7 miliardi per assumere medici a gettone

Valentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Territorio e Ambiente

gettonisti, medici ospedalieri, soldi, gettonisti, sanità, autorità nazionale, anti corruzione

Sanità, dal 2019 al 2023 spesi 1,7 miliardi per assumere medici a gettone

Secondo un'analisi dell'Autorità nazionale anti corruzione sugli affidamenti pubblici concernenti il servizio di fornitura di personale medico ed infermieristico ed anticipata dal Sole 24Ore.

Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 15 febbraio 2024 21:02:05

La sanità pubblica è in difficoltà, e questo è un dato di fatto: quando poi emerse il 'fenomeno' dei medici 'gettonisti' che venivano assunti da cooperative esterne arrivando a guadagnare più del personale medico interno alle strutture, la polemica è divampata.

Diversi quotidiani nazionali raccontarono di come molti operatori sanitari preferirono licenziarsi per poi lavorare 'autonomamente' o comunque a chiamata da cooperative esterne arrivando a guadagnare - come detto - cifre di tutto rispetto.

Ora è l'Anaao - Assomed sindacato dei medici ospedalieri a far emergere, attraverso i numeri impressionanti che dal 2019 al 2023 hanno portato gli ospedali ed i policlinici del Servizio sanitario nazionale a spendere 1,7 miliardi di euro per assumere medici ed infermieri 'a gettone', al fine di tamponare il problema della carenza di professionisti secondo un'analisi dell'Autorità nazionale anti corruzione sugli affidamenti pubblici concernenti il servizio di fornitura di personale medico ed infermieristico ed anticipata dal Sole 24Ore.

Lo scorso anno, avevamo scritto di come - sempre secondo un'indagine della stessa associazione - 1 medico su 3 avrebbe voluto cambiare lavoro.

E se un terzo dei medici avesse scelto di fare proprio il 'gettonista'?

I numeri sono di tutto rispetto che però non sorprende il sindacato dei medici ospedalieri Anaao-Assomed e che, avverte il presidente della Federazione degli ordini dei medici (Fnomeo), Filippo Anelli, è purtroppo destinata a crescere.

Secondo l'analisi, 1,7 miliardi è il valore della base d'asta di cui ad agosto sono stati spesi quasi 900 milioni, mentre gli altri 800 sono inseriti nei contratti e potranno quindi essere spesi fino a conclusione degli accordi.

Con tutte le Regioni coinvolte, i picchi sono in Toscana (184 milioni complessivi) e Lombardia (170 milioni), mentre per la spesa effettivamente sostenuta in testa sono ancora la Lombardia con 56 milioni di euro, Abruzzo con 51 e Piemonte con 34.

La giunta regionale lombarda aveva messo un freno ai gettonisti, puntando su un nuovo albo unico (e un tetto ai compensi) ma il meccanismo funzionerà solo se altre Regioni seguiranno la stessa strada intrapresa dal Pirellone alla fine del 2023.

Con la cifra spesa per i gettonisti, secondo l'Anaao Assomed, nello stesso arco di tempo si sarebbero potuti assumere stabilmente 30 mila medici circa e "considerando che l'attuale carenza di medici nel Ssn è stimata in 25mila professionisti - afferma il segretario Pierino Di Silverio - impiegando tale cifra si sarebbe potuto risolvere il problema".

L'unica vera soluzione anti-medici gettonisti, sempre secondo Di Silverio, "è finalmente rendere più attrattiva la professione medica, con stipendi e carriere adeguate".

Senza dimenticare di dare un contratto agli attuali 50mila specializzandi:

"In questo modo, sin dal primo anno, potremmo assicurare loro un percorso formativo ospedaliero che li renderebbe pronti ad entrare nel sistema direttamente e senza - conclude - il bisogno di ulteriori concorsi".

NdL

 

FONTE FOTO: Foto diJason ShiversdaPixabay e Foto di1662222daPixabay

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Ospedale<br />&copy; Foto di 1662222 da Pixabay Ospedale © Foto di 1662222 da Pixabay

rank: 10729104

Territorio e Ambiente

Agerola protagonista su Rai1 grazie a ben cinque puntate del programma “Camper in viaggio”

Non solo la Costiera Amalfitana. Anche Agerola è protagonista su Rai1 grazie a ben cinque puntate del programma "Camper in viaggio", lo spin-off estivo di "Camper" che esplora l'Italia a bordo di un camper, tra tradizioni, sapori e territori autentici. Dal 2 al 6 giugno, milioni di telespettatori hanno...

Nasce la “CER Amalfi”, la prima Comunità Energetica Rinnovabile della Costiera

È stata costituita ufficialmente la "CER Amalfi", la Comunità Energetica Rinnovabile promossa dal Comune di Amalfi, guidato dal Sindaco Daniele Milano. Un'aggregazione tra cittadini, pubbliche amministrazioni locali e piccole e medie imprese - prevista dalla Direttiva Europea RED II 2018/2001/UE - finalizzata...

Positano, il Lido dei residenti riapre sabato 14 giugno: da 15 anni mare e accoglienza gratuita per la comunità

Sabato 14 giugno è una data cerchiata in rosso sul calendario di molti positanesi: riapre ufficialmente il Lido Positano, lo storico angolo di spiaggia gratuito riservato ai residenti. Un'iniziativa che da 15 anni rappresenta uno dei gesti più concreti e affettuosi verso la comunità locale, offrendo...

Dal 15 giugno inizia il periodo di "grave pericolosità per gli incendi boschivi in Campania"

Entra in vigore il 15 giugno prossimo il periodo di "grave pericolosità per gli incendi boschivi in Campania": lo ha stabilito, con proprio decreto, il direttore generale della Protezione Civile regionale, Italo Giulivo, in virtù delle valutazioni del Centro Funzionale Multirischi sul quadro climatico...

Campania, approvato il calendario venatorio 2025/2026: «Equilibrio tra tutela ambientale e attività venatoria»

«Approvato il Calendario Venatorio 2025/2026. Come negli ultimi anni, il calendario è stato costruito con attenzione all'equilibrio tra tutela ambientale e esigenze del mondo venatorio. Abbiamo rispettato il termine di legge del 15 giugno, evitando così i rischi legati a eventuali ricorsi amministrativi...