Tu sei qui: Territorio e AmbienteScala festeggia il Patrono San Lorenzo /PROGRAMMA
Inserito da (Maria Abate), lunedì 9 agosto 2021 11:02:27
A Scala è tutto pronto per i festeggiamenti in onore di San Lorenzo Diacono e Martire, protettore della Città del castagno, con un programma ridotto in ossequio alle restrizioni da Covid-19.
Stasera, 9 agosto, giorno della vigilia, alle 18, l'arrivo e saluto al Paese del Premiato Concerto Bandistico "Città di Minori" diretto dal Maestro Giovanni Vuolo. Quindi, alle 19.30, la Commemorazione dei caduti in Piazza Municipio e, alle 20, l'esposizione della Statua del Patrono e il Canto del Vespro.
La mattina del 10 agosto, giorno della memoria liturgica del martirio di San Lorenzo, è interamente dedicata alle Sante messe in Duomo. Quindi, alle 10.30, la Messa Solenne officiata da monsignor Orazio Soricelli. Alle 12 un Matinèe di Musica in Largo Monastero. Alle 19,30 Santa Messa in piazza Municipio con Canto del Te Deum. Per finire, alle 21.30, una Serata musicale in Piazza Municipio a cura del Premiato Concerto Bandistico "Città di Minori".
Martirizzato il 10 agosto del 258 d.C., all'età di 33 anni, durante la persecuzione voluta dall'Imperatore Valeriano, San Lorenzo era originario della Spagna, in Aragona, e, ancora giovane, si trasferì a Saragozza per concludere gli studi teologici; lì conobbe il futuro Papa Sisto II e tra loro nacque subito una grande stima ed amicizia.
Catturato dai soldati dell'Imperatore nelle catacombe di San Callisto insieme a Papa Sisto II e ad altri diaconi, gli fu inizialmente risparmiata la vita a condizione che egli consegnasse entro tre giorni all'Imperatore tutti i tesori della Chiesa.
La mattina del 10 agosto Lorenzo si presentò all'Imperatore Valeriano guidando un corteo di poveri, ammalati e bisognosi ed esclamando: "Ecco i tesori della Chiesa". Fu allora legato ad una grossa graticola ed arso vivo in un luogo non lontano dalla sua prigione.
(Foto: Daniele Barone)
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10705103
Stavano facendo trekking sul Sentiero degli Dei quando si sono imbattuti in una capra in difficoltà e che aveva da poco partorito. Fabio Fusco e il suo amico Giuseppe non sono rimasti indifferenti e si sono mobilitati per cercare il proprietario dell'animale. La capra aveva partorito in una zona impervia...
"Ancora 13 milioni per l'agricoltura campana, risorse dedicate all'innovazione delle piccole imprese agroalimentari della nostra regione. Manteniamo gli impegni rispettando i tempi dettati dal calendario delle misure PSR varato per la programmazione del periodo transitorio 14/22. Una misura dedicata...
A Sorrento, Corso Italia, via Capodimonte e l'area delle Antiche Mura sono interessate in queste ore da lavori pubblici, programmati nell'ambito di interventi di manutenzione straordinaria. Operazioni di asfaltatura del manto stradale sono in corso nel tratto di corso Italia compreso tra l'incrocio di...
L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, ha comunicato che alle 9:08 di ieri, 30 gennaio, si è verificata una sequenza esplosiva di intensità maggiore dell'ordinario dall'area craterica centro-meridionale di Stromboli. In particolare, la sequenza esplosiva ha provocato il...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.