Tu sei qui: Territorio e AmbienteScala, il sindaco Ivana Bottone denuncia l’inciviltà e annuncia tolleranza zero
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 9 maggio 2025 08:37:51
«Non rispetteremo la consuetudine precisa e puntuale del report quotidiano relativo alla pulizia stradale - che qualche cittadino/a ha anche l'ardire di criticare e deridere - ma pubblichiamo le foto dell'indegno e vergognoso spettacolo al quale si può assistere già dalle 18.30 di ieri pomeriggio a Minuta». E' quanto scrive, in un post pubblicato su Facebook, il sindaco di Scala, Ivana Bottone, commentando le foto dei rifiuti ammassate a Minuta.
Il sindaco definisce questo degrado come «la cifra dell'inciviltà che purtroppo regna ancora a Scala!». Bottone esprime forte indignazione per chi lamenta strade non pulite, sottolineando che «non è così» e che «purtroppo c'è l'erba che cresce molto velocemente», ma soprattutto per chi getta «cartacce e mozziconi di sigaretta (inciviltà anche questa) a terra senza vergogna» o lascia «defecazioni di cani ed altri animali», per le quali «da tempo si sta provvedendo a sanzionare, laddove si riesce a poterne identificare il responsabile». Il sindaco ricorda che «i primi responsabili di tutto ciò (erba esclusa, ovviamente!) siamo NOI, ma questo, qualcuno sembra non tenerlo in considerazione».
Bottone denuncia anche il danno causato dagli animali domestici: «Quando vedo alcuni cani che fanno la pipì nei vasi di fiori - specie in quelli del centro storico - che in un paio di giorni seccano, mi indigno».
Ribadendo l'importanza del decoro urbano, il sindaco definisce Scala «un gioiello prezioso che ha un territorio molto vasto» e ringrazia gli operatori della Miramare Service «che svolgono il loro lavoro con impegno e fatica». Tuttavia, ciò che più la lascia «inorridita sono "spettacoli" di questo genere!».
Per contrastare questi comportamenti, Bottone ha già dato mandato alla Polizia Municipale «di identificare i responsabili, che chiaramente saranno sanzionati e denunciati penalmente ai sensi del Testo Unico Ambientale». L'individuazione dei trasgressori sarà possibile grazie all'«impianto di videosorveglianza comunale che questa Amministrazione, anno dopo anno, ha realizzato ed implementato per garantire la sicurezza e il controllo del nostro paese».
Il sindaco ricorda che «lo scorso anno sono state elevate circa 25 contravvenzioni a carico di residenti e non residenti per lo stesso reato» e conclude con un messaggio chiaro: «TOLLERANZA ZERO!».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10954105
Il Comune di Agerola annuncia la conclusione della prima pensilina brandizzata, situata all'ingresso della città, primo segno tangibile del piano strategico integrato di marketing territoriale promosso dall'amministrazione. Un progetto che va ben oltre l'estetica e che, come spiegano dal Comune, si fonda...
Anche quest'anno, come nei precedenti, le tartarughe marine Caretta caretta si recano in Costiera Amalfitana con l'obbiettivo di nidificare. E ieri notte, intorno alle 00:30, come riporta Il Vescovado, un esemplare è stato avvistato sulla spiaggia dell'Hotel Sole Splendid da due volontari dell'ENPA,...
Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione del quadro meteo in atto, ha prorogato il vigente avviso di criticità per "Ondate di calore" fino alle ore 14 di giovedì prossimo (3 luglio). Le temperature saranno superiori ai valori medi stagionali di 6-7°C e saranno...
La foca monaca è ancora nelle acque del Golfo di Napoli. Un ritorno tanto raro quanto emozionante, confermato da due avvistamenti avvenuti dieci giorni fa, uno dei quali documentato da un video realizzato da turisti stranieri. Le immagini sono state segnalate all'Area Marina Protetta di Punta Campanella,...
Riqualificazione e rigenerazione urbana del Parco "Agrumeto" in Via San Michele, pubblicato su TuttoGare e sul sito del Comune di Piano di Sorrento l'avviso per la presentazione di proposte di project financing. L'intervento è finalizzato alla riqualificazione dell'area con l'obiettivo di renderla un...