Tu sei qui: Territorio e AmbienteSecondo nido di Caretta caretta nel Comune di Forio: è il 59esimo in Campania
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 7 luglio 2025 07:28:23
Nella notte del 6 luglio, nell'Area Marina Protetta "Regno di Nettuno", più precisamente a Forio, un magnifico esemplare di Caretta caretta ha scelto la "Spiaggettina", in zona Fortino, per deporre il suo nido. È il secondo nido della stagione nel Comune di Forio e il n. 59 in Campania, un segnale importante per la tutela e il futuro delle tartarughe marine nel Mediterraneo.
Tutto è iniziato intorno alle 22:00, quando un passante, Francesco Mazzella, insieme ad Assunta, ha notato l'esemplare e ha prontamente allertato il Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera di Ischia. Grazie alla segnalazione, il personale dell'AMP è intervenuto immediatamente con la biologa Caterina Kat Iacono e un gruppo affiatato di volontari: Brittany Lea Oliver, Caterina Matarese, Mario de Rosa, Angelica Lo Gatto e la Sig.ra Nunzia, raggiunti poco dopo da Domenico Schiano, Jessica Iaccarino, Ciro Piro e i ragazzi del progetto Erasmus.
«I presenti hanno assistito all'emozionante attività di deposizione ed hanno provveduto ad effettuare i rilievi preliminari e la messa in sicurezza della zona di nidificazione» - raccontano i responsabili dell'AMP.
Nelle prossime ore, gli esperti della Stazione Zoologica Anton Dohrn si occuperanno della verifica di prassi e, se confermata la corretta deposizione, il nido verrà recintato in modo definitivo, così da garantire la sicurezza delle uova fino alla schiusa.
Un particolare ringraziamento va ai proprietari dello stabilimento balneare, Tina e Claudio, che «hanno collaborato e supportato con grande disponibilità i nostri volontari».
L'evento è l'ennesima testimonianza dell'efficacia della rete tra cittadini, istituzioni, associazioni e operatori locali. «Questa sera abbiamo avuto l'ennesima dimostrazione di quanto sia importante fare squadra per la salvaguardia del nostro mare. Una squadra unica formata da cittadini, Enti, associazioni ed operatori economici. E siamo grati per questa sinergia».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10955106
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido per il 29 e 30 agosto su tutta la Campania. Le precipitazioni saranno improvvise, perché caratterizzate da rapidità...
Si è concluso il primo Campo Scuola "Anch'io sono la Protezione Civile" della Penisola Sorrentina, organizzato dal Comune di Sant'Agnello e dal Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Sant'Agnello, in collaborazione con il Comando della Polizia Municipale locale, secondo il progetto del Dipartimento...
Tantissimi incendi hanno purtroppo segnato anche quest'estate la cronaca in provincia di Salerno, devastando il patrimonio boschivo e mettendo a dura prova il lavoro dei Vigili del Fuoco e degli operatori forestali. Il quadro che ne emerge riflette una problematica di portata nazionale, che va oltre...
"I terrazzamenti della Costiera Amalfitana sono diventati patrimonio agricolo mondiale, e sono orgoglioso di questo riconoscimento della FAO. Il lavoro dell'uomo, intrecciato con la natura, genera paesaggi di straordinaria bellezza e valore universale. I limoni, gli uliveti, i vitigni, i muretti a secco...
Lo spettacolare tramonto da Punta Campanella, la nuotata serale nella Baia di Ieranto, l'assaggio di prodotti tipici a chilometro zero, l'osservazione del magnifico cielo stellato dal mare. Questo e tanto altro nell'escursione serale a bordo della Scorfanella organizzata dall'Area Marina Protetta Punta...