Tu sei qui: Territorio e Ambiente«Siamo pronti a far ripartire la Cultura in Costa d'Amalfi»: Bottone annuncia il ritorno della "Festa del Libro in Mediterraneo"
Inserito da (Maria Abate), martedì 19 gennaio 2021 11:27:23
«Siamo pronti a far ripartire la Cultura in Costa d'Amalfi», annuncia il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it - Festa del Libro in Mediterraneo, Alfonso Bottone.
Il prossimo 20 marzo, a Cetara, saranno consegnati i riconoscimenti ai vincitori delle cinque sezioni della settima edizione del Concorso nazionale "...e adesso raccontami Natale", poesia in lingua italiana e in vernacolo, racconto breve, filastrocca, fiaba.
La cerimonia di premiazione, nell'ambito della quindicesima edizione della kermesse culturale, si terrà presso la Sala polifunzionale "Mario Benincasa" con inizio alle 18.30.
«L'evento di Cetara, con "Atrani Muse al..Borgo" e "èPrimavera...fioriscono Libri" a Minori saranno anche quest'anno i primi appuntamenti legati al mondo del libro, ma che si rivestono di un significato ancora più pregnante, per rappresentare anche la voglia di interrompere quella catena di paura che purtroppo il Covid ha costruito nelle sue varie e drammatiche fasi, ha spiegato Bottone.
I vincitori del concorso natalizio 2020 sono: per la Poesia edita o inedita in lingua italiana, ex aequo Alessandro Corsi di Livorno e Adolfo Silveto di Boscotrecase (Na); premio "speciale" nella stessa sezione a Barbara Spatuzzi di Cava de' Tirreni (Sa). Per la Poesia edita o inedita in vernacolo, Assunta Sperino di Somma Vesuviana (Na). Per la Filastrocca edita o inedita in lingua italiana o in vernacolo, Domenica Di Motta di Salerno. Per il Racconto breve inedito in lingua italiana, Paolo De Santis di Laveno Mombello (Va); premio "speciale" nella stessa sezione ad Antonio Iovino del Liceo "Caccioppoli" di Scafati (Sa). Per la Favola/Fiaba inedita in lingua italiana o in vernacolo, con o senza illustrazioni, ex aequo Antonio Schiavo di Signa (Fi) e Filomena De Simone di Palma Campania (Na); premio "speciale" nella stessa sezione a Lello Marangio di Arzano (Na). Un Premio "alla memoria" al poeta salernitano Mario Mastrangelo.
In questo mese di gennaio al via anche i concorsi riservati alle Scuole, con premiazione entrambi il 22 maggio a Maiori. A partire dall'ormai collaudato "Scrittore in...banco" rivolto a ragazzi/e delle Scuole Medie Superiori italiane, invitati a realizzare un breve racconto, partendo dal tema della XV edizione di ..incostieraamalfitana.it "Difendere la mia libertà...e anche la tua!". Stessa tematica anche per le favole di classe di "Favolando", concorso rivolto alle Scuole Primarie. Per entrambi la scadenza di partecipazione al 15 aprile 2021.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101914106
A meno di tre mesi dall'avvio del suo percorso, il movimento PRIMA RAVELLO annuncia con orgoglio il primo significativo risultato della propria attività: la presentazione della proposta ufficiale per un'ipotesi di lavoro sul futuro dell'Auditorium Oscar Niemeyer di Ravello, con l'obiettivo di generare...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido per il 23 agosto su tutta la Campania. Le precipitazioni saranno improvvise, perché caratterizzate da rapidità...
Con l'ordinanza n. 277 del 2025, l'amministrazione comunale di Vico Equense, guidata dal sindaco Peppe Aiello, avvia una nuova fase di tutela ambientale dedicata al Monte Faito. Non si tratta soltanto di lavori affidati agli operatori locali: ai privati spetta il compito di mantenere puliti e decorosi...
Promuovere una pesca sostenibile che garantisca il ripristino e la conservazione delle risorse biologiche acquatiche. In poche parole tutelare il novellame e ridurre così al minimo le catture indesiderate. Come? Attraverso un progetto, unico finora in Regione Campania, che prevede la sostituzione delle...
Momenti di stupore e apprensione questa mattina a Positano, quando una tromba marina si è formata al largo della costa, davanti al borgo, per poi toccare terra accompagnata da un vento fortissimo. A immortalare il suggestivo quanto raro fenomeno atmosferico ci ha pensato l'instancabile fotografo positanese...