Tu sei qui: Territorio e AmbienteSicurezza in montagna: al via un ciclo di incontri formativi a Piano di Sorrento
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 12 maggio 2025 10:47:29
La Protezione Civile Città di Piano di Sorrento, in collaborazione con i consiglieri incaricati alla Protezione Civile ed alle Politiche Giovanili, organizzano un ciclo di incontri dedicato alla sicurezza in montagna, con l'obiettivo di formare cittadini, escursionisti, giovani e accompagnatori sulle buone pratiche da seguire in ambiente montano.
Il progetto nasce dalla sinergia tra Protezione Civile, CAI di Castellammare di Stabia e Associazione Ulyxes, realtà impegnate da anni nella valorizzazione e nella tutela del territorio.
I primi due incontri si terranno il 17 e 24 maggio alle ore 18:00 presso il Centro Polifunzionale Giovanile di Piano di Sorrento, e affronteranno i seguenti temi:
- Sicurezza in montagna
- Primo soccorso in ambiente montano
- Segnaletica CAI
- Utilizzo delle radio in montagna
Il terzo e ultimo appuntamento è previsto per sabato 31 maggio: partenza alle ore 8:30 dal parcheggio del Parco dei Principi (Colli di San Pietro) per raggiungere Monte Vico Alvano.
Durante l'escursione i partecipanti avranno modo di mettere in pratica quanto appreso e contribuire al ripristino della segnaletica CAI lungo il percorso.
Il consigliere incaricato alla Protezione Civile Marco D'Esposito e il consigliere incaricato alle Politiche Giovanili Monica Russo, esprimono grande soddisfazione per un progetto che rappresenta un'importante occasione di formazione e consapevolezza, non solo per gli escursionisti, ma anche per educatori e accompagnatori che operano con i giovani in montagna.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10261108
Bellissime immagini dalla Penisola Sorrentina. Venerdì scorso, una Foca monaca, animale a rischio di estinzione, è stata avvistata mentre cacciava e si nutriva nel Golfo di Napoli. L'avvistamento, il terzo in poche settimane nelle acque tra Massa Lubrense e Capri, è un perfetto esempio di Citizen Science,...
Si è svolto ieri mattina, presso il Palazzo Municipale di Sorrento, un incontro nell'ambito del progetto europeo Horizon 2020 denominato Treeads al quale hanno preso parte istituzioni, esperti e studenti dei due istituti comprensivi cittadini. L'iniziativa, che vede partner il Comune di Sorrento, come...
«Non rispetteremo la consuetudine precisa e puntuale del report quotidiano relativo alla pulizia stradale - che qualche cittadino/a ha anche l'ardire di criticare e deridere - ma pubblichiamo le foto dell'indegno e vergognoso spettacolo al quale si può assistere già dalle 18.30 di ieri pomeriggio a Minuta»....
Dopo l'emozione suscitata l'anno scorso dal ritrovamento del primo nido di Cicogna Nera nel territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, la ricerca è proseguita con passione. Grazie alle sue attente osservazioni passate e con la fidata cartina alla mano, Beatrice Bigu ha continuato...
In merito ad alcune notizie riportate sui social e su alcuni siti web riguardo ad un presunto stato d'abbandono permanente della spiaggia vietrese durante il weekend del 1° maggio, l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone precisa che queste non rispondono al vero, in quanto l'arenile...