Tu sei qui: Territorio e AmbienteSicurezza in montagna: al via un ciclo di incontri formativi a Piano di Sorrento
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 12 maggio 2025 10:47:29
La Protezione Civile Città di Piano di Sorrento, in collaborazione con i consiglieri incaricati alla Protezione Civile ed alle Politiche Giovanili, organizzano un ciclo di incontri dedicato alla sicurezza in montagna, con l'obiettivo di formare cittadini, escursionisti, giovani e accompagnatori sulle buone pratiche da seguire in ambiente montano.
Il progetto nasce dalla sinergia tra Protezione Civile, CAI di Castellammare di Stabia e Associazione Ulyxes, realtà impegnate da anni nella valorizzazione e nella tutela del territorio.
I primi due incontri si terranno il 17 e 24 maggio alle ore 18:00 presso il Centro Polifunzionale Giovanile di Piano di Sorrento, e affronteranno i seguenti temi:
- Sicurezza in montagna
- Primo soccorso in ambiente montano
- Segnaletica CAI
- Utilizzo delle radio in montagna
Il terzo e ultimo appuntamento è previsto per sabato 31 maggio: partenza alle ore 8:30 dal parcheggio del Parco dei Principi (Colli di San Pietro) per raggiungere Monte Vico Alvano.
Durante l'escursione i partecipanti avranno modo di mettere in pratica quanto appreso e contribuire al ripristino della segnaletica CAI lungo il percorso.
Il consigliere incaricato alla Protezione Civile Marco D'Esposito e il consigliere incaricato alle Politiche Giovanili Monica Russo, esprimono grande soddisfazione per un progetto che rappresenta un'importante occasione di formazione e consapevolezza, non solo per gli escursionisti, ma anche per educatori e accompagnatori che operano con i giovani in montagna.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10194108