Tu sei qui: Territorio e AmbienteSindaco chiude strada di Conca dei Marini e blocca la Costiera, da Praiano i 5S chiedono revoca ordinanza
Inserito da (Maria Abate), giovedì 2 gennaio 2020 12:42:32
Oggi, 2 gennaio, entra in vigore l'ordinanza del primo cittadino di Conca dei Marini Gaetano Frate che impone la chiusura della stradina interna di San Pancrazio per «urgenti accertamenti tecnici».
Dopo la chiusura al transito veicolare della Statale Amalfitana in località Vettica, a causa del grosso smottamento del 22 dicembre scorso, la stradina oggetto dell'ordinanza rappresenta l'unica via di comunicazione tra Amalfi, Positano e Sorrento. Questo ha provocato un «flusso veicolare [...] assolutamente spropositato rispetto alle condizioni della piccola arteria interna del territorio comunale», con «evidenti e preoccupanti dissesti in vari tratti del tracciato stradale».
Vista la situazione, però, i consiglieri di Praiano del Movimento 5 Stelle - Fiorella Fusco, Diego Cuccurullo e ArturoTerminiello - hanno chiesto al Sindaco di Conca dei Marini di revocare l'ordinanza e posticipare la chiusura di qualche giorno.
«Siamo a conoscenza dei gravi disagi che la frana occorsa in località Vettica di Amalfi sta arrecando alla viabilità interna del territorio di Conca dei Marini, tuttavia chiediamo alla S. V. di soprassedere alla chiusura della strada interna - si legge nella nota -. Ciò rappresenterebbe, oltre al definitivo spezzettamento della Costiera amalfitana in tre tronconi, anche un grave danno per le comunità di Praiano e Positano che utilizzeranno quell'unica alternativa, in quei giorni feriali che intercorrono tra Capodanno e l'Epifania».
«Difatti, quel particolare periodo è di consueto utilizzato dai residenti per raggiungere i maggiori centri della Costiera, per i più disparati motivi, in primis lavorativi e di salute. Il danno e la beffa quindi sarebbero esclusivamente dei residenti, già penalizzati in questi giorni di caos. Confidiamo nella Vostra comprensione e Vi chiediamo a nome di tanti cittadini di questo lato della Costiera di pazientare ancora per qualche giorno», chiosa la nota.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103414104