Tu sei qui: Territorio e AmbienteSorrento, al via il progetto "Il sole in classe" sulle energie rinnovabili
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 13 novembre 2024 13:11:46
Hanno preso il via, presso l'istituto comprensivo Torquato Tasso di Sorrento, le lezioni dedicate alle energie rinnovabili e all'inquinamento atmosferico. Il progetto, denominato "Il sole in classe", promosso dal Comune di Sorrento e realizzato da Anter, l'Associazione Nazionale a Tutela delle Energie Rinnovabili, mira a sensibilizzare gli studenti di scuole elementari e medie su importanti tematiche ambientali.
Quante sono le fonti rinnovabili? Da dove provengono? Come si possono trasformare in energia? Sono solo alcune delle domande alle quali "Il Sole in Classe", con un approccio ludico-didattico, ha l'ambizione di volere rispondere, anche attraverso la proiezione di cartoni animati, slide e video.
Di ieri la presentazione, nell'aula magna della scuola Tasso, alla presenza del presidente del consiglio comunale di Sorrento, Luigi Di Prisco, della dirigente scolastica, Marianna Cappiello, di Monica Boffa, Giuseppina Gargiulo e Renato Sicignano, delegati di Anter che hanno illustrato a docenti e studenti i contenuti dell'iniziativa.
"L'obiettivo è quello di coinvolgere il mondo della scuola, con campagne di informazione e di sensibilizzazione, sulle opportunità economiche e ambientali generate dalla diffusione di queste nuove forme di energia - spiega il presidente Di Prisco - Dopo la parte teorica, con il supporto degli insegnanti, gli alunni dovranno poi realizzare un video spot della durata di 1 minuto per promuovere l'utilizzo delle energie rinnovabili. Con questo materiale la scuola parteciperà agli Anter Green Awards, il contest che ogni anno assegna ai vincitori, grazie al supporto della Rete di Imprese Nwg, New World in Green, numerosi premi per l'acquisto di materiale didattico".
L'associazione Anter è nata nel 2009 in Toscana, e dalla sua nascita ha coinvolto oltre 390mila persone che si sono associate scegliendo di dare un contributo per tutelare e diffondere le energie da fonti rinnovabili. La missione è quella di aiutare a sviluppare il potenziale delle energie rinnovabili e della mobilità sostenibile.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10278105
La tappa campana di Goletta Verde arriva nel pieno della stagione delle nidificazioni della Caretta caretta, con numeri inediti per il litorale della Penisola. In questa estate 2025 sono quasi 600 nidi individuati sulle spiagge italiane, +30% rispetto al 2024 (erano 454 un anno fa). Si tratta di un dato...
Il comune più antico della Costiera Amalfitana si colora di romanticismo con un'iniziativa destinata a fare il giro del web... e dei cuori. A Scala sono comparsi due nuovi cartelli con la scritta "Kiss me, please", posizionati nei belvederi più suggestivi del borgo, dove la vista si perde tra cielo e...
È stato inaugurato il 24 luglio 2025 il nuovo Parco Pubblico con Anfiteatro in via Carbonara, ad Agerola, frutto di un'intesa tra il Comune di Agerola e le Cantine Marisa Cuomo, storica azienda vitivinicola di Furore di fama internazionale. L'accordo pubblico-privato ha previsto, da un lato, la realizzazione...
Torna a volare un bellissimo esemplare di Cicogna bianca (Ciconia ciconia Linnaeus, 1758) dopo un lungo e impegnativo periodo di riabilitazione presso il Centro di Recupero Animali Selvatici (CRAS) "Federico II - Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali, con sede operativa presso il...
Agropoli, Ascea, Capaccio-Paestum, Monteforte Cilento, Positano (Salerno), Foiano di Val Fortore (Benevento) e Massa Lubrense (Napoli): sono questi i sette Comuni campani che hanno ottenuto il riconoscimento "Spighe Verdi" 2025, assegnato questa mattina a Roma nel corso della cerimonia ufficiale presso...