Tu sei qui: Territorio e AmbienteSorrento, approvato il progetto per la riqualificazione della pineta "Le Tore"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 25 gennaio 2022 13:16:02
La giunta comunale di Sorrento ha approvato, nel corso della seduta di ieri, il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la riqualificazione della pineta "Le Tore". Obiettivo principale è quello di recuperare l'area verde che, a causa di diversi eventi come incendi e tempeste verificatisi negli ultimi anni, hanno causato ingenti danni.
La riqualificazione prevede interventi di rinaturalizzazione del soprassuolo e del sottobosco, provvedendo all'installazione di nuovi alberi di specie autoctone, come quercete mediterranee, con aspetti arbustivi a macchia, che andranno a sostituire le zone degradate della pineta.
Tali opere saranno precedute da interventi di decespugliamento ed eradicazione del sottobosco per ripulire l'area, e dalla sua messa in sicurezza.
"Il progetto si inserisce in un programma di azioni di sviluppo necessario all'opera di riqualificazione di questo polmone verde - spiega il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola - L'obiettivo è quello di restituire questo meraviglioso sito alla piena fruizione da parte della popolazione locale e dei visitatori, anche attraverso la risistemazione della sentieristica e della segnaletica".
"E' un primo fondamentale passo verso la riqualifica della pineta Le Tore, enorme patrimonio per la nostra comunità - interviene l'assessore all'Ambiente e al Verde, Valeria Paladino - In seguito all'espletamento delle successive fasi progettuali e del necessario iter autorizzativo, daremo prontamente avvio agli interventi".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10294103
"L'indifferenza è più colpevole della violenza stessa. È l'apatia morale di chi si volta dall'altra parte: succede anche oggi, verso il razzismo e altri orrori del mondo. La memoria vale proprio come vaccino contro l'indifferenza": le parole della senatrice a vita, Liliana Segre, sopravvissuta ad Auschwitz,...
La storia della cucciola Angel ha commosso tutta Cava de' Tirreni. La cagnolina di due mesi, come racconta il canile metelliano, è stata abbandonata alcuni giorni fa in una bacinella di plastica, tremante ed impaurita, tra le erbacce di una frazione della città metelliana. Angel è stata poi soccorsa...
La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali con livello di criticità idrogeologica di colore Giallo valido a partire dalla mezzanotte e fino alle 23.59 di domani, giovedì 26 gennaio. Queste le zone interessate: 1 (Piana Campana, Napoli, isole...
Sono stati 436 gli incendi boschivi che lo scorso anno hanno interessato il territorio regionale nel periodo di massima pericolosità. La Campania è al quinto posto in Italia per numero di roghi relativi alle aree verdi dopo Sicilia, Calabria, Lazio e Puglia. Il dato è emerso dal debriefing sulla campagna...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.