Tu sei qui: Territorio e AmbienteSorrento, Comune vuole acquisire immobile sottratto alla camorra da destinare a fini sociali
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 4 luglio 2023 07:49:49
"Abbiamo formalizzato all'Agenzia Nazionale per i beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata l'interesse all'acquisizione al patrimonio comunale di un immobile situato nel Comune di Sorrento". È quanto scrive sul proprio profilo Facebook dal sindaco, Massimo Coppola.
Si tratta di un'abitazione che sorge al quinto piano di un palazzo di piazza Lauro, di 94 metri quadrati di superficie. Il suo valore di mercato si aggira intorno agli 800mila euro.
La confisca risale al 2013 in seguito alla sentenza della seconda sezione penale della Corte di Cassazione di Firenze che ha definitivamente condannato i precedenti proprietari dell'appartamento.
"Non è solo un atto dal grande valore simbolico e morale ma sociale. In caso di parere favorevole dell'agenzia statale destineremo l'immobile ad uso sociale", prosegue il primo cittadino Sorrento.
Stabilita anche l'eventuale destinazione dell'immobile "la struttura sarà messa al servizio delle attività connesse al "Dopo di Noi" ovvero il sistema di assistenza a persone con disabilità rimaste senza familiari che possano prendersi cura di loro - spiega Coppola -. Una città capace di prendersi cura dei più fragili, crescere attingendo ai valori della legalità è una città che ha gli anticorpi giusti per guardare al futuro".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10184107
Da più di 50 anni è un luogo ricco di meraviglie. Lo scorso 7 dicembre è stato aperto il Presepe Artistico di Seiano a Vico Equense. All'evento erano presenti il vescovo, il parroco don Angelo, al priore della congrega e il mitico Gianfranco che, con il suo gruppo di amici appassionati, da decenni ormai...
Le Giornate della Montagna sono tre giorni dedicati a tutti gli appassionati di trekking, climbing, mountain bike, e non solo, che vogliono scoprire il territorio di Agerola ed entrare in contatto con le bellezze tra paesaggio, storia e cultura. I partecipanti saranno accompagnati da esperti Guide Ambientali...
Il 6 dicembre si celebra San Nicola, il patrono dei bambini, a cui molti abitanti di Positano sono devoti, soprattutto nel quartiere di Via Corvo. In questa occasione, presso la Chiesa Nuova, Babbo Natale è arrivato per tutti i bambini, portando con sé doni, abbracci e sorrisi. La festa è proseguita...
Al via, con l'ausilio di rocciatori specializzati, le operazioni di mitigazione del rischio relative al costone tufaceo che sovrasta l'area degli stabilimenti balneari di Marina Piccola, in località San Francesco, a Sorrento. L'intervento è stato programmato nell'ambito di un più ampio progetto di manutenzione...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.