Tu sei qui: Territorio e AmbienteSorrento e Punta Campanella: volontari locali e stranieri ripuliscono i fondali di Marina Piccola
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 9 maggio 2022 08:00:49
Sorrento e Punta Campanella, prosegue la task force contro i rifiuti marini. Sabato 7 maggio si è svolta l'operazione di pulizia a Marina Piccola insieme a volontari locali e ragazzi provenienti da diversi paesi europei e nord africani.
La bonifica ha interessato la scogliera esterna del porto. In campo, il Comune di Sorrento-organizzatore dell'iniziativa- l'Area Marina Protetta Punta Campanella con i volontari del Project MARE , Marevivo Sorrento - Penisola Sorrentina , la Guardia Costiera, la Coport.
Raccolti numerosi sacchi, riempiti soprattutto di plastica, polistirolo e lattine. La giornata di pulizia segue la bonifica della settimana scorsa, effettuata sia sopra che sotto il mare, con intervento di subacquei della Guardia di Finanza, della Capitaneria di Porto e numerosi volontari.
Presenti alle operazioni il Presidente del Consiglio Comunale di Sorrento, Luigi Di Prisco , l'assessore all'Ambiente del Comune, Valeria Paladino , il rappresentante del Consiglio di Amminsitrazione dell'Amp Punta Campanella, Antonino Maresca , il comandante Maurizio Bellotti della Capitaneria di Porto e la delegata di MareVivo Sorrento Maria Rosaria Gargiulo. Le attività si sono svolte in piena sicurezza, con la presenza di un'autoambulanza e personale della società Bourelly Health Service srl.
"Siamo sempre pronti a partecipare ad iniziative del genere- commenta Lucio Cacace , Presidente dell'Amp Punta Campanella- Con il comune di Sorrento siamo impegnati da anni in azioni di bonifica, lo stesso facciamo regolarmente a Massa Lubrense. Oltre al risultato concreto, iniziative del genere hanno anche una grande valenza per sensibilizzare l'opinione pubblica nei confronti di problemi globali quali il marine litter e il beach litter, non possiamo più rendere il mare la nostra pattumiera e per farlo occorre l'impegno di tutti. Un grazie sincero ai nuovo volontari stranieri del Project Mare che ci affiancheranno nei prossimi mesi".
"Ancora una volta abbiamo constatato con piacere il miglioramento dello stato dei fondali in termini di presenza di rifiuti - sottolinea Luigi Di Prisco, Presidente del Consiglio Comunale di Sorrento - Questo risultato giunge all'esito dell'impegno profuso negli ultimi sette anni, grazie alla collaborazione con Forze dell'Ordine, Enti e associazioni impegnate sul fronte della tutela ambientale".
Foto: Antonino Maresca
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10956107
Il prossimo 1° maggio, con partenza alle ore 10:00, si terrà una suggestiva escursione lungo il Circuito dell'Isca, organizzata e curata dall'associazione territoriale Pronti si parte in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Massa Lubrense. A fare da guida ci saranno Salvatore Marciano e Angelo...
A causa di lavori di riparazione e di miglioramento della sovrastruttura stradale, nonché del rifacimento della segnaletica orizzontale, dalle ore 23 del 30 aprile alle ore 6 dell'1 maggio, la Provincia di Salerno ha istituito le seguenti modifiche temporanee alla circolazione stradale lungo la SR 373...
A Minori è in corso l'affissione delle nuove segnaletiche in ceramica per i percorsi di trekking sul territorio cittadino. Un progetto pensato per valorizzare le passeggiate nella natura, offrendo ai cittadini e ai visitatori alternative al mare e promuovendo la destagionalizzazione del turismo. "Un...
In un angolo nascosto di Montepertuso, dove il respiro della montagna si fonde con il profumo del mare, la natura ha deciso di raccontare ancora una volta la sua storia antica e silenziosa. In questa domenica di sole di fine aprile, tra i sentieri sospesi sulla Costiera, Fabio Fusco ha catturato con...
Sorpresa ieri nell'Area Marina Protetta Punta Campanella, dove eri mattinata, 25 aprile, una Foca monaca - specie simbolo del Mediterraneo e ormai rarissima - è stata avvistata in piena zona B. La segnalazione, pubblicata sui social e subito rilanciata dalla pagina Facebook di Azione in Comune, è stata...