Tu sei qui: Territorio e AmbienteSorrento, il molo di Marina Piccola intitolato a Lucio Dalla
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 4 aprile 2022 09:36:42
Si è svolta ieri mattina, 3 aprile a Sorrento, la cerimonia di intitolazione del molo di Marina Piccola a Lucio Dalla, cittadino onorario ed assiduo frequentatore della città del Tasso.
L'iniziativa si è tenuta nell'ambito delle celebrazioni nel decennale della scomparsa del cantautore bolognese.
A scoprire la targa, il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, alla presenza tra gli altri del presidente dell'assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, Emma Petitti, e del presidente della Fondazione Lucio Dalla, Andrea Faccani.
"Intitoliamo il molo di Marina Piccola a Lucio Dalla, nostro concittadino onorario e grande amico di Sorrento - ha dichiarato il primo cittadino -. Qui dove il mare luccica, il suo nome resterà, immortale, come le sue canzoni e il suo ricordo. Un amore ricambiato, quello con la nostra città, che nel decimo anniversario della sua scomparsa ha voluto tributargli un fitto cartellone di eventi e di fortissime emozioni".
Concerti, musicisti di strada, ma anche tour in bici e in canoa, tornei di calcio e basket, escursioni, conferenze, osservazioni astrali. E poi mostre e installazioni artistiche, presentazioni di libri e conferenze, eventi solidali, cinema e teatro, hanno infatti scandito un mese di eventi della rassegna "I Colori di Lucio", promossa dal Comune di Sorrento, ideata dall'associazione Nemesi, con la collaborazione della Fondazione Lucio Dalla e di numerosi enti ed istituzioni, dagli altri Comuni della penisola sorrentina alla Fondazione Sorrento. Tanti gli ospiti, da Marino Bartoletti, ad Andrea Scanzi, da Murubutu a Franco Arminio a Jorit, autore di un apprezzatissimo murale dedicato a Dalla.
Ultimo appuntamento, sabato 9 aprile, alle ore 21, presso l'auditorium Sirene dell'Hilton Sorrento Palace, con il concerto di Ron, che proprio con Lucio Dalla ha vissuto un lungo sodalizio umano e artistico, dal quale sono nati capolavori e pagine indimenticabili della storia della musica italiana. Un evento imperdibile, all'insegna della solidarietà: le offerte raccolte saranno devolute ad Aisla, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, di cui Ron è testimonial nazionale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10929100