Tu sei qui: Territorio e AmbienteSorrento, l'istituto "Faicchio-Castelvenere" vince la prima edizione del concorso sulla delizia al limone
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 18 aprile 2024 07:46:38
Gli alunni dell'istituto d'istruzione superiore "Faicchio-Castelvenere" di Faicchio, nel beneventano, sono i vincitori della prima edizione del concorso dedicato alla delizia al limone, il dolce iconico della penisola sorrentina, ideato dal pasticciere Carmine Marzuillo. A decretare la vittoria del team sannita, la giuria composta dallo chef Alfonso Marzuillo, fratello di Carmine, dallo chef stellato Peppe Aversa, del ristorante Il Buco di Sorrento, dalla giornalista Atenaide Arpone, responsabile dei magazine di Italian Gourmet e dallo chef Antonino Attardi del ristorante "Antico Francischiello".
Ieri pomeriggio, all'istituto San Paolo di Sorrento la cerimonia di premiazione che, alla presenza della madrina, l'attrice Nunzia Schiano, ha visto la partecipazione dell'assessore alla Scuola e alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania, Lucia Fortini. Il concorso, promosso da Federalberghi Penisola Sorrentina e dell'istituto polispecialistico San Paolo, con media partner il magazine Slow Sud, edito dall'agenzia Ago Press, ha visto in gara anche gli alunni delle sezioni di enogastronomia degli istituti alberghieri «Tognazzi» di Pollena Trocchia (secondo classificato), «Striano-Terzigno» di Striano (terzo classificato), «Viviani» di Castellammare, «Elena di Savoia», «Cavalcanti» e «Vittorio Veneto» di Napoli, «Axel Munthe» di Capri, «De Medici» di Ottaviano, «De Gennaro» di Vico Equense e «Virtuoso» di Salerno.
"Queste iniziative hanno un valore incredibile - ha commentato l'assessore Fortini - Ho visto i ragazzi estremamente emozionati mentre preparavano le loro delizie. Da una parte si crea spirito di gruppo, dall'altra si incentiva la sana competizione, che premia i talenti".Per il consigliere Paolo Pane, intervenuto in rappresentanza del Comune di Sorrento "Tra gli aspetti più importanti, oltre allo stare insieme in una sana competizione e dell'opportunità di formazione, è questo incontro tra generazioni, attraverso la capacità di riscoprire tradizioni che nascono da questo territorio, e che vengono trasmesse ai futuri professionisti del settore".
"L'obiettivo è proprio quello di trasformare gli studenti in ambasciatori di questi saperi - interviene Costanzo Iaccarino, presidente di Federalberghi Penisola Sorrentina - Un modo per renderli ancora più partecipi ed innamorati di quello che sarà il loro lavoro".
Entusiasta del successo raccolto, la dirigente scolastica dell'istituto San Paolo, Lia Mascolo: "Siamo felicissimi di questa prima edizione e siamo certi che questa manifestazione potrà ripetersi in futuro, grazie alla disponibilità di tutti e soprattutto alla motivazione dei nostri ragazzi".
La delizia al limone è tra i dolci più tipici della penisola sorrentina ed è una delle tante prelibatezze di questa terra. Ad idearla fu il pasticciere Carmine Marzuillo. La sua creazione venne premiata nel 1978, in occasione del convegno dell'Associazione nazionale cuochi, con la medaglia d'oro, da parte del presidente Luigi Carnacina. Il dolce verrà definitivamente consacrato grazie al fratello di Carmine, Alfonso, chef del ristorante "Antico Francischiello", che lo inserì nel menu del locale. Da quel momento, la ricetta della delizia al limone esce dai confini della penisola sorrentina per intraprendere un viaggio che la porterà in giro per il mondo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10299100
Il prossimo 1° maggio, con partenza alle ore 10:00, si terrà una suggestiva escursione lungo il Circuito dell'Isca, organizzata e curata dall'associazione territoriale Pronti si parte in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Massa Lubrense. A fare da guida ci saranno Salvatore Marciano e Angelo...
A causa di lavori di riparazione e di miglioramento della sovrastruttura stradale, nonché del rifacimento della segnaletica orizzontale, dalle ore 23 del 30 aprile alle ore 6 dell'1 maggio, la Provincia di Salerno ha istituito le seguenti modifiche temporanee alla circolazione stradale lungo la SR 373...
A Minori è in corso l'affissione delle nuove segnaletiche in ceramica per i percorsi di trekking sul territorio cittadino. Un progetto pensato per valorizzare le passeggiate nella natura, offrendo ai cittadini e ai visitatori alternative al mare e promuovendo la destagionalizzazione del turismo. "Un...
In un angolo nascosto di Montepertuso, dove il respiro della montagna si fonde con il profumo del mare, la natura ha deciso di raccontare ancora una volta la sua storia antica e silenziosa. In questa domenica di sole di fine aprile, tra i sentieri sospesi sulla Costiera, Fabio Fusco ha catturato con...
Sorpresa ieri nell'Area Marina Protetta Punta Campanella, dove eri mattinata, 25 aprile, una Foca monaca - specie simbolo del Mediterraneo e ormai rarissima - è stata avvistata in piena zona B. La segnalazione, pubblicata sui social e subito rilanciata dalla pagina Facebook di Azione in Comune, è stata...