Tu sei qui: Territorio e AmbienteSorrento, oltre 300 alunni delle scuole allo Spremuta Day
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 18 febbraio 2023 08:14:36
Sono oltre trecento gli alunni delle scuole di Sorrento, protagonisti dell'edizione 2023 dello Spremuta Day, che si è tenuta ieri mattina a Villa Fiorentino, a Sorrento.
L'iniziativa, promossa dal Comune di Sorrento, da Penisolaverde e da Slow Food penisola sorrentina e isola di Capri, ha lo scopo di promuovere la conoscenza ed il consumo delle arance sorrentine sotto forma di succo, ed esaltare le caratteristiche nutrizionali e le proprietà benefiche dell'agrume attraverso un percorso ludico educativo pensato per i ragazzi, che va dall'assaggio guidato al gioco, al riconoscimento delle etichette.
Ad accogliere le scolaresche, il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, il presidente del consiglio comunale, Luigi Di Prisco, il direttore di Penisolaverde, Luigi Cuomo e Mario Persico della locale condotta Slow Food che ha illustrato la storia dell'arancio biondo sorrentino. Un agrume registrato nell'Arca del Gusto di Slow Food, la cui coltivazione risale al 1300, con un gusto molto riconoscibile, piacevole ed equilibrato ma che, a causa dell'abbandono progressivo dell'agricoltura a favore di altri comparti, non trova più una sua collocazione sul mercato.
"Attraverso questa iniziativa, realizzata per diffonderne la conoscenza soprattutto tra i più giovani, puntiamo ad incentivare nuovamente la produzione ed il consumo - spiega il sindaco Coppola - Un'eccellenza della nostra terra che merita di essere riscoperta e rivalutata".
Per il presidente Di Prisco, "Spremuta Day rappresenta un importante momento che coniuga educazione al gusto, delle tradizioni locali, ma anche conoscenza delle caratteristiche nutrizionali e delle proprietà benefiche di questo agrume".
L'arancia bionda di Sorrento è un agrume che si caratterizza per la buccia abbastanza spessa, dalla forte presenza di semi, un calibro elevato ed una polpa molto succosa. Dalla macerazione si ottiene uno sciroppo ricco di aromi e profumi. Inoltre, le arance vengono usate per le canditure e per realizzare i follovielli, fagottini di uvetta e canditi avvolti nelle foglie di arancio.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10605108
La Protezione Civile della Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo con conseguente criticità Gialla per rischio idrogeologico valido dalle 18 di oggi alle 18 di domani su tutto il territorio regionale. Si prevedono precipitazioni da locali...
Si è tenuto ieri mattina mercoledì 11 settembre alle ore 12.00 presso il Mercato ittico del Comune di Cetara il workshop "Sostenibilità ambientale, tracciabilità di filiera ed identità locale: elementi cardine per lo sviluppo della penisola Amalfitana e Sorrentina". Il convegno si è inserito all'interno...
Per venire incontro alle esigenze degli studenti che abitano nelle frazioni di Montepertuso/Nocelle e consentire loro di raggiungere l'autobus di linea alle fermate sulla strada statale, l'Amministrazione comunale di Positano mette a disposizione delle agevolazioni economiche per l'acquisto dell'abbonamento...
E' stata inaugurata, a Piano di Sorrento, la rinnovata Scuola "Gargiulo-Maresca" dopo il completamento dei lavori voluti dall'Amministrazione Comunale e riguardanti l'adeguamento sismico e l'efficientamento energetico della struttura. A questi interventi si è aggiunta anche la realizzazione della mensa....
Il sindaco di Montano Antilia, Luciano Trivelli, ha deciso di rinunciare alla sua indennità per acquistare ticket mensa da donare ai bambini della scuola dell'infanzia del comune. A riportare la notizia è Il Giornale del Cilento. Grazie a questa iniziativa, i piccoli scolari potranno pranzare gratuitamente...