Tu sei qui: Territorio e Ambiente"Sorrento omaggia Enrico Caruso", 29 ottobre evento al teatro Tasso
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 27 ottobre 2021 14:48:15
In occasione dei 100 anni dalla morte del tenore Enrico Caruso, Comune di Sorrento, Fondazione Sorrento e Poste Italiane, organizzano la serata dal titolo "Sorrento omaggia Enrico Caruso", che si terrà presso il teatro Tasso venerdì 29 ottobre, a partire dalle ore 19. In programma il recital "Caruso, leggenda di una voce" che prevede l'esibizione del trio composto da Nazario Vasciarelli, Michele Solimando e Costantino Minchillo.
L'evento vedrà anche la partecipazione di Federico Caruso, discendente diretto del grande tenore, che racconterà aneddoti di vita dell'uomo Caruso e non solo dell'artista, la cui notorietà ha raggiunto tutti gli angoli del mondo.
"Una nuova iniziativa che conferma ancora una volta il forte legame tra Caruso e Sorrento - dichiara il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola - Qui si sono aperte, lo scorso luglio, le celebrazioni in Campania in onore di questo grandissimo artista, prima vera star internazionale della canzone. E questa città, così intimamente legata al suo nome, non poteva che ricordarlo con un ciclo di appuntamenti che ci accompagneranno fino alla fine dell'anno".
"La kermesse - spiega l'amministratore delegato della Fondazione Sorrento, Gaetano Milano - vuole essere il giusto tributo di Sorrento ad Enrico Caruso che aveva scelto proprio la Costiera come suo buen retiro dove trascorrere qualche giorno di vacanza lontano dai riflettori della ribalta dopo aver raggiunto la notorietà".
Ed a Sorrento ha trascorso anche gli ultimi giorni di vita prima di tornare a Napoli dove è morto il 2 agosto del 1921. Caruso amava soggiornare al Grand Hotel Excelsior Vittoria dalle cui terrazze godeva di un panorama mozzafiato del golfo di Napoli. La stessa vista che nel 1986 ha portato un altro indimenticato frequentatore della costiera, Lucio Dalla, a scrivere la celebre "Caruso", omaggio al tenore e ad una terra che entrambi amavano.
Nell'ambito della manifestazione, Poste Italiane effettuerà un annullo filatelico speciale dedicato all'evento, a partire dalle ore 16 e fino alle ore 21, nel foyer del Teatro Tasso.
Infine, grazie ad un accordo tra la Fondazione Sorrento, il management dell'hotel Excelsior Vittoria e la proprietà del ristorante Museo Caruso, sarà possibile, per la giornata di sabato 30 ottobre, partecipare ad un cocktail sulla terrazza dell'albergo oppure pranzare presso il ristorante, usufruendo di particolari sconti, ritirando gli inviti disponibili al Teatro Tasso in occasione dello spettacolo.
L'ingresso alla serata è libero fino ad esaurimento posti, con l'esibizione obbligatoria del green pass.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10776106
Ieri è stato un giorno speciale per Vico Equense. È stato inaugurato il nuovo spazio di aggregazione in via Luigi De Feo, alle spalle del Municipio. Un'area verde, piena di vita, pensata per i più piccoli ma anche per tutte le famiglie, che potranno ritrovarsi, giocare, chiacchierare, vivere la città....
La tappa campana di Goletta Verde arriva nel pieno della stagione delle nidificazioni della Caretta caretta, con numeri inediti per il litorale della Penisola. In questa estate 2025 sono quasi 600 nidi individuati sulle spiagge italiane, +30% rispetto al 2024 (erano 454 un anno fa). Si tratta di un dato...
Il comune più antico della Costiera Amalfitana si colora di romanticismo con un'iniziativa destinata a fare il giro del web... e dei cuori. A Scala sono comparsi due nuovi cartelli con la scritta "Kiss me, please", posizionati nei belvederi più suggestivi del borgo, dove la vista si perde tra cielo e...
È stato inaugurato il 24 luglio 2025 il nuovo Parco Pubblico con Anfiteatro in via Carbonara, ad Agerola, frutto di un'intesa tra il Comune di Agerola e le Cantine Marisa Cuomo, storica azienda vitivinicola di Furore di fama internazionale. L'accordo pubblico-privato ha previsto, da un lato, la realizzazione...
Torna a volare un bellissimo esemplare di Cicogna bianca (Ciconia ciconia Linnaeus, 1758) dopo un lungo e impegnativo periodo di riabilitazione presso il Centro di Recupero Animali Selvatici (CRAS) "Federico II - Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali, con sede operativa presso il...