Tu sei qui: Territorio e AmbienteStasera a Sorrento si discute della Posidonia, custode della biodiversità marina
Inserito da (Maria Abate), venerdì 12 novembre 2021 11:26:27
La Posidonia è la custode della biodiversità marina. Come salvaguardare questa fondamentale pianta dagli impatti antropici?
Ne discuteranno gli esperti dell'Area Marina Protetta Punta Campanella, che racchiude il tratto di costa e mare tra Positano e Massa Lubrense, oggi, 12 novembre, alle 17, presso l'Auditorium "Antonino e Bianca Acampora" al Capo di Sorrento, nell'ambito di BookSophia, il festival della classicità organizzato ogni anno dall' Archeoclub Lubrense.
Interverranno i ragazzi del Project MARE, Mirian Ruocco, ricercatrice della Stazione Zoologica Anton Dohrn ed Elisabetta De Simone, dottoranda Erasmus, originaria di Massa Lubrense e nominata Ambasciatrice di EUth Pages for Future, un evento, o meglio, una serie di eventi cofinanziati dal parlamento Europeo per la partecipazione attiva dei giovani alla Conferenza sul Futuro dell'Europa.
Le proposte e i risultati di questo incontro, che prevede un dibattito tra le varie parti, verranno presentati il prossimo anno all'evento di Euth Pages Meeting. Qui, insieme a un team di accademici ed esperti, le idee raccolte da Elisabetta e dagli altri ambasciatori verranno ulteriormente discusse per poi confluire in una pubblicazione messa a disposizione dei riformatori Europei. Una sorta di laboratorio di idee per il futuro dell'Europa.
«Noi faremo la nostra parte con un focus sulla Posidonia, la pianta che crea habitat, produce ossigeno e che è un ottimo bioindicatore della qualità del mare. Ma che subisce impatti antropici sempre più importanti ed è molto sensibile ai cambiamenti climatici. Tutelarla è fondamentale per il futuro del Mediterraneo», dichiara il presidente dell'AMP Punta campanella Lucio Cacace.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10398103
Ieri è stato un giorno speciale per Vico Equense. È stato inaugurato il nuovo spazio di aggregazione in via Luigi De Feo, alle spalle del Municipio. Un'area verde, piena di vita, pensata per i più piccoli ma anche per tutte le famiglie, che potranno ritrovarsi, giocare, chiacchierare, vivere la città....
La tappa campana di Goletta Verde arriva nel pieno della stagione delle nidificazioni della Caretta caretta, con numeri inediti per il litorale della Penisola. In questa estate 2025 sono quasi 600 nidi individuati sulle spiagge italiane, +30% rispetto al 2024 (erano 454 un anno fa). Si tratta di un dato...
Il comune più antico della Costiera Amalfitana si colora di romanticismo con un'iniziativa destinata a fare il giro del web... e dei cuori. A Scala sono comparsi due nuovi cartelli con la scritta "Kiss me, please", posizionati nei belvederi più suggestivi del borgo, dove la vista si perde tra cielo e...
È stato inaugurato il 24 luglio 2025 il nuovo Parco Pubblico con Anfiteatro in via Carbonara, ad Agerola, frutto di un'intesa tra il Comune di Agerola e le Cantine Marisa Cuomo, storica azienda vitivinicola di Furore di fama internazionale. L'accordo pubblico-privato ha previsto, da un lato, la realizzazione...
Torna a volare un bellissimo esemplare di Cicogna bianca (Ciconia ciconia Linnaeus, 1758) dopo un lungo e impegnativo periodo di riabilitazione presso il Centro di Recupero Animali Selvatici (CRAS) "Federico II - Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali, con sede operativa presso il...