Tu sei qui: Territorio e AmbienteStati Uniti, prete sbaglia formula battesimo per decenni: migliaia di sacramenti non sono validi
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 17 febbraio 2022 08:22:55
Per 26 anni, padre Andres Arango, prete della chiesa di San Gregorio, a Phoenix (Stati Uniti), ha usato la formula "ti battezziamo" anziché "io ti battezzo", e ora migliaia di fedeli devono ripetere il battesimo perché considerato non valido, oltre che i sacramenti successivi. Il prete si è dimesso dal suo incarico scusandosi con i fedeli.
La notizia ha fatto il giro del mondo. L'errore è venuto alla luce a metà 2021. A dare la notizia è stato il vescovo della diocesi, Thomas Olmsted: "Dopo un attento studio da parte dei funzionari diocesani - si legge nella comunicazione ufficiale pubblicata sul sito della chiesa - e dopo aver consultato la Congregazione per la dottrina della fede a Roma" è stato deciso che la formula usata dal parroco "Ti battezziamo nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo" non può essere ritenuta accettabile perché "non è la comunità che battezza una persona" ha fatto sapere il vescovo, "ma è Cristo, e Lui solo, che presiede tutti i sacramenti, e dunque è Gesù che battezza".
"Sono sinceramente dispiaciuto - scrive ancora il vescovo - che questo errore abbia provocato un'interruzione della vita sacramentale di un certo numero di fedeli. Questo è il motivo per cui mi impegno a compiere ogni passo necessario per porre rimedio alla situazione per tutti coloro che sono stati colpiti".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10598109