Tu sei qui: Territorio e AmbienteSuccesso ecologico sulla spiaggia di Maiori con The Greeners e l'Associazione Acarbio Costiera Amalfitana
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 8 gennaio 2024 06:49:44
Il gruppo di giovani "The Greeners" della Costiera Amalfitana (The Greeners), nato sotto il sostegno dell'omonimo progetto internazionale nell'ambito del programma Erasmus+ e promosso localmente dall'associazione ACARBIO a partire dal 2022, si è dato appuntamento lo scorso 5 gennaio sulla spiaggia di Maiori per promuovere un'iniziativa ecologica particolare.
L'attività ha raccolto l'interesse di diverse persone di Maiori, Tramonti e Minori, inclusi i membri dell'associazione Hiking The Amalfi Coast e l'assessore del Comune di Maiori, Mariantonia Mammato.
Coordinato con passione e dedizione da Francesco Bruno, giovane coordinatore dell'iniziativa e studente di Cinema, l'evento ha coinvolto attivamente la comunità nella salvaguardia del pianeta, seguendo l'obiettivo primario del gruppo The Greeners.
La giornata non è stata solo un'occasione per la pulizia della spiaggia, ma anche un'esperienza di gioco a squadre, con un premio simpatico per il team che ha identificato i rifiuti più dannosi per gli ecosistemi marini. I partecipanti hanno dimostrato il loro impegno e la loro sensibilità ambientale raccogliendo diversi tipi di rifiuti, tra cui pneumatici, figurine di plastica degli anni '70, cicche di sigarette con messaggi inconsueti, pezzi di bicicletta e action figures di personaggi di anime giapponesi. L'attività aveva inoltre un elemento di "competizione" che è stato vinto dal team Hiking, che è stato anche premiato simbolicamente con un panettone che hanno condiviso con tutti i partecipanti a fine attività.
L'iniziativa ha concluso con successo la pulizia di un tratto della spiaggia, ma è stata soprattutto un'occasione di riunire e far conoscere tra di loro persone di età diverse che condividono la sensibilità verso la protezione dell'ambiente e la voglia di essere cittadini attivi per il territorio.
Il Gruppo The Greeners della Costiera Amalfitana e ACARBIO hanno infine invitato tutti i partecipanti per un evento celebrativo a base di pizza che si terrà nelle prossime settimane a Tramonti, per dare continuità allo spirito di condivisione emerso durante l'attività di volontariato.
L'associazione ACARBIO e il gruppo di giovani The Greeners, organizzano periodicamente attività di vario genere legate all'educazione ambientale e all'attivismo a favore della natura.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10448107
Due biciclette elettriche sono entrate ufficialmente a far parte dell'equipaggiamento quotidiano degli ausiliari del traffico di Ravello. Un'iniziativa dell'amministrazione comunale che guarda all'ambiente e all'efficienza del servizio sul territorio. Le nuove e-bike sono state fornite al comando associato...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido domani, giovedì 17 luglio, dalle ore 11:00 fino alle ore 21:00. Queste le Zone interessate: 2 (Alto Volturno e...
Un progetto strategico per il futuro del comparto vitivinicolo dell'Alta Campania: venerdì 18 luglio, alle ore 18, presso l'Eremo di San Vitaliano di Casertavecchia, si terrà il primo incontro pubblico dedicato all'importante progetto di ricerca per la zonazione viticola dell'Alta Campania realizzato...
Nei giorni scorsi lo staff dell'Area Marina Protetta Punta Campanella ha ricevuto la visita di una Fondazione internazionale che si occupa di bambini e giovani, Joyful Youth fondata da Ron Brown. Un'organizzazione davvero meritoria che si occupa di finanziare gli studi, i viaggi e tanto altro a ragazze...
Le amministrazioni comunali di Vietri sul Mare, Cetara e Maiori esprimono forte contrarietà al progetto di ampliamento del porto di Salerno previsto dal masterplan al 2030, redatto dall'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale. Il piano prevede l'allargamento del molo di Ponente, intervento...