Tu sei qui: Territorio e Ambiente«Sviluppo non può prescindere da sostenibilità», dalla Costa d’Amalfi una lettera aperta ai Ministri
Inserito da (Maria Abate), lunedì 24 agosto 2020 09:30:28
Una lettera aperta a firma dei componenti del Comitato Tuteliamo la Costiera Amalfitana è stata inviata ai Ministri Costa, Pisano, Provenzano e De Micheli.
I firmatari portano alla attenzione dei destinatari in epigrafe le due problematiche oggetto dell'azione del Comitato, problematiche che potrebbero pregiudicare seriamente il futuro della Costiera Amalfitana, inscritta dal 1997 nel World Heritage List dell'Unesco.
Il progetto per la realizzazione di una variante in galleria all'attuale S.S. 163 "Costiera Amalfitana", tra i Comuni di Maiori e Minori, con destinazione dell'attuale tratto di statale a percorso pedonale tra gli stessi Comuni.
La progettazione e costruzione di un depuratore consortile a Maiori, in zona ad alto pregio ambientale, e l'inspiegabile dismissione di un progetto alternativo e meno impattante tramite condotta sottomarina di collettamento dei reflui.
Quale alternativa agli interventi sopra descritti i firmatari evidenziano la necessità di un nuovo stile di governo ispirato alla sostenibilità degli interventi, evidenziando un'altra idea di Costiera rispetto a quella rappresentata dal sistema delle grandi opere che aggrediscono il territorio e servono solo a spendere grandi cifre di denaro pubblico.
In alternativa i promotori pongono l'accento sulle potenzialità insite nel modello Costiera Amalfitana quale "prototipo" su cui progettare, sperimentare e realizzare una "SMART COMMUNITY", investendo su un grande progetto di innovazione tecnologica che possa aiutare la Costiera Amalfitana a collocarsi subito nel futuro con infrastrutture digitali. Un'idea progettuale alternativa alle grandi opere che potrebbe costituire un vero e proprio cambio di paradigma e un volano per il distretto "Costiera Amalfitana" ai fini di un effettivo salto di qualità.
SCARICA LA LETTERA IN ALLEGATO
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101424101
Il prossimo 1° maggio, con partenza alle ore 10:00, si terrà una suggestiva escursione lungo il Circuito dell'Isca, organizzata e curata dall'associazione territoriale Pronti si parte in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Massa Lubrense. A fare da guida ci saranno Salvatore Marciano e Angelo...
A causa di lavori di riparazione e di miglioramento della sovrastruttura stradale, nonché del rifacimento della segnaletica orizzontale, dalle ore 23 del 30 aprile alle ore 6 dell'1 maggio, la Provincia di Salerno ha istituito le seguenti modifiche temporanee alla circolazione stradale lungo la SR 373...
A Minori è in corso l'affissione delle nuove segnaletiche in ceramica per i percorsi di trekking sul territorio cittadino. Un progetto pensato per valorizzare le passeggiate nella natura, offrendo ai cittadini e ai visitatori alternative al mare e promuovendo la destagionalizzazione del turismo. "Un...
In un angolo nascosto di Montepertuso, dove il respiro della montagna si fonde con il profumo del mare, la natura ha deciso di raccontare ancora una volta la sua storia antica e silenziosa. In questa domenica di sole di fine aprile, tra i sentieri sospesi sulla Costiera, Fabio Fusco ha catturato con...
Sorpresa ieri nell'Area Marina Protetta Punta Campanella, dove eri mattinata, 25 aprile, una Foca monaca - specie simbolo del Mediterraneo e ormai rarissima - è stata avvistata in piena zona B. La segnalazione, pubblicata sui social e subito rilanciata dalla pagina Facebook di Azione in Comune, è stata...