Tu sei qui: Territorio e AmbienteSvolta per le Caretta Caretta, in Campania una legge per la tutela delle tartarughe marine
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 20 aprile 2023 09:28:02
La Regione Campania approva una legge per sostenere i centri di recupero e la salvaguardia delle tartarughe marine e dei cetacei. Una svolta importante per le associazioni e gli Enti che formano la rete di tutela delle Caretta Caretta in Campania, di cui fa parte anche l'Area Marina Protetta di Punta Campanella che in questi anni ha lavorato con il consigliere regionale Luigi Cirillo per ottenere finanziamenti per il proprio centro di Recupero e per attività di informazione e sensibilizzazione nei confronti dei pescatori.
La Proposta di Legge era stata presentata dai relatori Tommaso Pellegrino per la Maggioranza e Luigi Cirillo per la Minoranza.
"Oggi è veramente un evento molto importante per il mondo degli animali e per le tartarughe caretta caretta". Questa la dichiarazione di Luigi Cirillo, consigliere regionale campano di Più Europa, dopo l'approvazione della legge riguardante la Rete regionale per la Conservazione e il Monitoraggio delle Tartarughe marine e i Cetacei della Regione Campania.
Cirillo, nei mesi scorsi, aveva presentato anche un emendamento, approvato, alla legge di bilancio per uno stanziamento complessivo di 70mila euro. Di questi 30mila utili ad avviare una campagna di sensibilizzazione e informazione nei confronti dei pescatori professionali della Regione Campania affinché non adottino comportamenti rischiosi per la sopravvivenza della specie e altri 40mila euro per la riattivazione del centro di recupero tartarughe marine 'Punta Campanella'.
"Ampliare la misura già approvata, consentendo agli operatori del settore di monitorare la nidificazione oltre che avere a disposizione nuove strumentazioni in grado di garantire operazioni adeguate di primo soccorso, è indispensabile- prosegue il Consigliere Cirillo-Ringrazio personalmente il Presidente dell'Amp Punta Campanella, Lucio Cacace, che insieme al suo staff e alla rete di tutela regionale ha dimostrato quanto sia importante l'impegno in favore di una specie che ha scelto le coste campane per la nidificazione".
"Sapere di avere la Regione al nostro fianco in questo importante impegno per la salvaguardia delle tartarughe marine è fondamentale- sottolinea Lucio Cacace, Presidente Amp Punta Campanella- Ringrazio in particolare il Consigliere Cirillo che in questi anni è stato sempre molto attivo e vicino alle azioni di tutela per le Caretta Caretta, contribuendo in modo determinante a trovare i finanziamenti necessari per migliorare l'efficacia della rete campana per i salvataggi degli esemplari in difficoltà e per il monitoraggio dei nidi. Molto importante anche l'attenzione rivolta ai cetacei che ci vede impegnati da anni nel progetto di tutela dei delfini, Life Delfi".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10613101
Il Sindaco di Maiori, Antonio Capone, ha proposto, in apertura del Consiglio Comunale di oggi, di dedicare il nuovo asilo nido, che verrà a breve inaugurato, alla compianta Teresa Criscuolo, deceduta improvvisamente il 21 febbraio 2021 a causa di un malore improvviso. "Siamo quasi pronti per l'apertura...
Prosegue l'impegno dell'AMP Punta Campanella nel progetto internazionale Eco Patrols. Insieme a partner europei, l'Area Marina, con i volontari stranieri del Project MARE, sta lavorando con l'obiettivo di realizzare un programma di educazione ambientale per i ragazzi dai 14 ai 18 anni. Il progetto è...
L'Associazione Resilienza Legale, dopo Cava de Tirreni (dove ogni lunedì riceve presso la sede della Cgil dalle 16 alle 18), apre un nuovo sportello d'incontro anche a Salerno. Ogni mercoledì dalle 16 alle 18, grazie agli spazi messi a disposizione dall'Associazione Soledad (via Gelso, 51), presieduta...
Avviare con urgenza interventi di derattizzazione e di disinfestazione da blatte sul territorio comunale di Sorrento. A richiederlo, il sindaco Massimo Coppola, in una lettera inviata al responsabile del Dipartimento di Prevenzione dell'Asl Napoli 3 Sud, Francesco Fanara. La decisione di avviare il prima...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.