Tu sei qui: Territorio e AmbienteTemporali v-shaped e auto-rigeneranti, sono loro i responsabili delle principali alluvioni in Italia
Inserito da (Admin), domenica 25 settembre 2022 11:54:45
Quella attualmente in corso in Costiera Amalfitana è a tutti gli effetti assimilabile a una "V-Shaped Storm", un potente sistema temporalesco che ha come caratteristica quella di assumere un "carattere" auto-rigenerante quando transitano su un tratto di mare dove le temperature superficiali delle acque sono relativamente miti.
L'ambiente ideale per lo sviluppo dei "v-shaped" è quello in seno ad una avvezione calda, con un flusso di correnti meridionali calde e molto umide, come il vento da sud est che soffiava questa mattina lungo le nostre coste, nei bassi strati, sopra cui diverge un ramo principale o secondario del "getto polare", il cui passaggio in alta quota va ad inasprire il "wind shear verticale", generando condizioni di fortissima instabilità, con lo sviluppo di violenti moti convettivi che vanno a costruire i sistemi convettivi a mesoscala.
Attualmente però, come dimostrano le immagini satellitari prelevate dal portale Windy.com, la Divina è sulla parte più esterna del fenomeno temporalesco.
Attendiamo le prossime ore per verificare lo sviluppo di questo fenomeno atmosferico
Per chi volesse approfondire ecco il link di Meteo.net
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10167100