Tu sei qui: Territorio e AmbienteTorna in libreria la monumentale opera ottocentesca su Amalfi dello storico Matteo Camera
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 10 giugno 2020 12:41:21
Torna in libreria la "Istoria della città e costiera di Amalfi" di Matteo Camera, pubblicata a Napoli nel 1836.
Fresca di stampa in anastatica (Francesco D'Amato editore), sarà di nuovo riacquistabile da oggi, mercoledì 10 giugno.
A curare la ristampa il ricercatore dell'Università Federico II Antonio Milone. Rispetto all'edizione originale, è stato aggiunto l'indice dei nomi, dei luoghi e delle cose notevoli a cura dell'archivista Salvatore Amato.
L'opera è strutturata in due parti, una prima dedicata interamente alla città di Amalfi e una seconda alla storia di tutti i comuni della Costiera: Atrani, Scala, Ravello, Minori, Tramonti, Maiori, Cetara, Conca dei Marini, Furore, Agerola, Praiano e Positano.
Camera ricoprì anche la carica di sindaco della città di Amalfi, contribuendo allo sviluppo del territorio. Ancora oggi la sua opera è una pietra miliare per gli storici del territorio.
(Foto copyright: Libreria Antiquaria Gonnelli)
Leggi anche:
La fondazione di Amalfi secondo Matteo Camera, dalla Lucania alla Campania
Il tarì: fu coniata ad Amalfi la prima moneta dopo l'Impero Romano
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103017109