Tu sei qui: Territorio e AmbienteTorture e uccisioni di piccoli felini a Montepertuso: si stringe il cerchio attorno ai colpevoli
Inserito da (admin), domenica 8 dicembre 2019 19:19:09
Si aggrava il quadro indiziario nei confronti del colpevole dell'uccisione di diversi gatti a Montepertuso dove, stando a quanto appreso dai cittadini residenti, un uomo starebbe decimando una colonia di gatti presenti sul territorio senza risparmiare nemmeno i poveri felini che hanno una famiglia e una casa.
In località "Liviezzolo" sono state rinvenute diverse esche contenenti sostanze velenose che, prima ancora di uccidere, creano sofferenze indicibili ai nostri teneri amici.
Il cerchio si starebbe stringendo su alcuni residenti che potrebbero essere i responsabili delle torture inflitte ai piccoli felini anche con un fucile a pallini (leggi qui il nostro articolo, spari ai gatti in via Boscariello).
Ci sentiamo impotenti davanti a tanta malvagità e speriamo che gli amministratori pubblici e gli inquirenti possano presto assicurare alla giustizia chi si macchia di simili reati. La legge italiana tutela le colonie feline, formate da due o più gatti che vivono in una zona pubblica. Rispettare i gatti non è un gesto soltanto d'amore, ma un obbligo in quanto cittadini italiani.
Prendendo spunto da un interessante e completo articolo pubblicato sul portale "TuttoSuiGatti.it" il gatto è da considerarsi parte integrante della società e la legge tutela anche quelli che vivono in piena libertà e tutte le colonie feline.
Nessuno può spostare i gatti dal luogo prescelto per vivere. Gli animali hanno il diritto di ricevere cure e cibo proprio in quello stesso luogo, nel rispetto delle norme igieniche e del comune senso del rispetto altrui. Qualora fosse necessario ogni singolo Comune, in accordo con il servizio veterinario della ASL, deve effettuare dei controlli sulla colonia felina e le spese sono a carico dello stesso Comune così come monitorare la quantità di gatti e prevenirne l'eccessivo proliferare.
Insomma, se i gatti non vi piacciono, non è possibile farsi giustizia da soli e, per inciso, chi riesce a far del male ad animali indifesi è facilmente propenso da essere socialmente pericoloso anche verso gli altri uomini.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105927103
Il prossimo 1° maggio, con partenza alle ore 10:00, si terrà una suggestiva escursione lungo il Circuito dell'Isca, organizzata e curata dall'associazione territoriale Pronti si parte in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Massa Lubrense. A fare da guida ci saranno Salvatore Marciano e Angelo...
A causa di lavori di riparazione e di miglioramento della sovrastruttura stradale, nonché del rifacimento della segnaletica orizzontale, dalle ore 23 del 30 aprile alle ore 6 dell'1 maggio, la Provincia di Salerno ha istituito le seguenti modifiche temporanee alla circolazione stradale lungo la SR 373...
A Minori è in corso l'affissione delle nuove segnaletiche in ceramica per i percorsi di trekking sul territorio cittadino. Un progetto pensato per valorizzare le passeggiate nella natura, offrendo ai cittadini e ai visitatori alternative al mare e promuovendo la destagionalizzazione del turismo. "Un...
In un angolo nascosto di Montepertuso, dove il respiro della montagna si fonde con il profumo del mare, la natura ha deciso di raccontare ancora una volta la sua storia antica e silenziosa. In questa domenica di sole di fine aprile, tra i sentieri sospesi sulla Costiera, Fabio Fusco ha catturato con...
Sorpresa ieri nell'Area Marina Protetta Punta Campanella, dove eri mattinata, 25 aprile, una Foca monaca - specie simbolo del Mediterraneo e ormai rarissima - è stata avvistata in piena zona B. La segnalazione, pubblicata sui social e subito rilanciata dalla pagina Facebook di Azione in Comune, è stata...