Tu sei qui: Territorio e AmbienteTragedia al Fiordo di Furore, presidente di "Assomare": «Prendiamo le distanze da comportamenti criminali»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 5 agosto 2023 09:18:56
Di seguito la nota stampa di Assomare Italia in merito alla tragedia del 3 agosto al Fiordo di Furore in cui ha perso la vita una 45enne americana. Lo skipper dell'imbarcazione su cui si trovava la donna, insieme al marito e ai figli, è risultato positivo all'alcol test e al drug test.
Di seguito il testo integrale.
Le cronache di oggi sono piene di articoli dedicati a quanto accaduto in costiera amalfitana e relativi rilanci sui social. Tra qualche giorno finirà nel dimenticatoio macinata nel frantoio dell'assuefazione a qualsiasi tragedia. La notizia sta però facendo il giro del mondo ed avrà conseguenze morali ed economiche. Morali soprattutto per le migliaia di persone che hanno fatto di una passione vera, il mare, la propria professione che non possono non sentirsi colpiti nel profondo dall'assurdità di quanto successo. Il mare richiede rispetto e solo chi lo ama davvero riesce ad averne sempre. Conseguenze economiche perché questa tragedia è associata ad uno dei luoghi più belli ed amati del mondo: la costiera amalfitana.
Un danno di immagine che soprattutto all'estero produrrà effetti sulle migliaia di turisti che la affollano e che, probabilmente, rinunceranno a noleggiare una barca. Ritengo, quindi, che sia quanto mai necessario uno scatto di orgoglio nell'essere "marinai" prima che imprenditori e prendere nettamente le distanze da comportamenti "criminali" che nulla hanno a che fare con il Mare con la M maiuscola. Il cordoglio a caldo, per quanto apprezzabile, non basta. Occorre dare un segnale forte non solo come categoria, ma come Uomini e Donne di mare.
Credo che "offrire", come operatori del settore, una giornata del nostro lavoro per commemorare la giovane vita di Adrienne Vaughan e ricordare al mondo che le regole, per quanto a volte ancora imperfette, vanno sempre rispettate con senso di responsabilità e noi lo facciamo ogni giorno, sia un atto dovuto.
Come Assomare Italia apriremo da oggi una sezione sul nostro sito assomare.it per raccogliere le adesioni e definire gli aspetti organizzativi.
Il Presidente
Davide Michele Umberto Di Stefano
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100616100
La tappa campana di Goletta Verde arriva nel pieno della stagione delle nidificazioni della Caretta caretta, con numeri inediti per il litorale della Penisola. In questa estate 2025 sono quasi 600 nidi individuati sulle spiagge italiane, +30% rispetto al 2024 (erano 454 un anno fa). Si tratta di un dato...
Il comune più antico della Costiera Amalfitana si colora di romanticismo con un'iniziativa destinata a fare il giro del web... e dei cuori. A Scala sono comparsi due nuovi cartelli con la scritta "Kiss me, please", posizionati nei belvederi più suggestivi del borgo, dove la vista si perde tra cielo e...
È stato inaugurato il 24 luglio 2025 il nuovo Parco Pubblico con Anfiteatro in via Carbonara, ad Agerola, frutto di un'intesa tra il Comune di Agerola e le Cantine Marisa Cuomo, storica azienda vitivinicola di Furore di fama internazionale. L'accordo pubblico-privato ha previsto, da un lato, la realizzazione...
Torna a volare un bellissimo esemplare di Cicogna bianca (Ciconia ciconia Linnaeus, 1758) dopo un lungo e impegnativo periodo di riabilitazione presso il Centro di Recupero Animali Selvatici (CRAS) "Federico II - Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali, con sede operativa presso il...
Agropoli, Ascea, Capaccio-Paestum, Monteforte Cilento, Positano (Salerno), Foiano di Val Fortore (Benevento) e Massa Lubrense (Napoli): sono questi i sette Comuni campani che hanno ottenuto il riconoscimento "Spighe Verdi" 2025, assegnato questa mattina a Roma nel corso della cerimonia ufficiale presso...