Tu sei qui: Territorio e AmbienteTramonti, brucia ancora il colle del Cimitero, incendio appiccato stanotte /FOTO
Inserito da (Maria Abate), sabato 5 settembre 2020 07:57:31
Stamani Tramonti si è risvegliata in una coltre di fumo. Brandelli di cenere cadono dal cielo come neve, ad annunciare a tutti che è in corso l'ennesimo attentato ambientale. A bruciare, un'altra volta, è il Colle del Cimitero Comunale, che già nelle scorse settimane aveva subito incendi dolosi.
Le prime fiamme sono iniziate nel buio della mezzanotte, con i soccorsi che non potevano essere attivati per le scarse condizioni di visibilità. Alimentate dal vento che sferza in queste ore in tutta la Costiera Amalfitana, le fiamme hanno raggiunto le vicine frazioni di Polvica e Pietre.
Da stamani, di buon'ora, squadre di Vigili del Fuoco, volontari della P.A. I Colibrì e operai della Comunità Montana stanno cercando di spegnere le fiamme, che durante la notte si sono estese pericolosamente, disturbando finanche il riposo dei defunti. A dare manforte è arrivata anche una squadra di volontari della Millenium da Amalfi.
L'incendio ha compromesso la tubatura dell'acqua che parte dal pozzo sito sul colle del Cimitero. Intanto, si attende l'arrivo dei mezzi aerei.
AGGIORNAMENTI
Ore 10 - Finalmente sono stati attivati i soccorsi aerei, che velocizzeranno le operazioni di spegnimento rese difficili dal vento. Un elicottero Sikorsky S-64, con la sua capacità di 9mila litri, sta facendo la spola tra Tramonti e Maiori per il rifornimento d'acqua.
Ore 11,30 - Grazie all'intervento dell'elicottero, l'incendio sul fronte Polvica-Figlino è stato estinto. Resta da completare il fronte Cimitero, nella frazione Capitignano, dove sono partite le fiamme.
Ore 14.47 - Dopo tredici ore l'incendio è stato domato. Sul posto i volontari stanno effettuando le operazioni di bonifica per scongiurare che il fuoco si riprenda.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10678108
Il prossimo 1° maggio, con partenza alle ore 10:00, si terrà una suggestiva escursione lungo il Circuito dell'Isca, organizzata e curata dall'associazione territoriale Pronti si parte in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Massa Lubrense. A fare da guida ci saranno Salvatore Marciano e Angelo...
A causa di lavori di riparazione e di miglioramento della sovrastruttura stradale, nonché del rifacimento della segnaletica orizzontale, dalle ore 23 del 30 aprile alle ore 6 dell'1 maggio, la Provincia di Salerno ha istituito le seguenti modifiche temporanee alla circolazione stradale lungo la SR 373...
A Minori è in corso l'affissione delle nuove segnaletiche in ceramica per i percorsi di trekking sul territorio cittadino. Un progetto pensato per valorizzare le passeggiate nella natura, offrendo ai cittadini e ai visitatori alternative al mare e promuovendo la destagionalizzazione del turismo. "Un...
In un angolo nascosto di Montepertuso, dove il respiro della montagna si fonde con il profumo del mare, la natura ha deciso di raccontare ancora una volta la sua storia antica e silenziosa. In questa domenica di sole di fine aprile, tra i sentieri sospesi sulla Costiera, Fabio Fusco ha catturato con...
Sorpresa ieri nell'Area Marina Protetta Punta Campanella, dove eri mattinata, 25 aprile, una Foca monaca - specie simbolo del Mediterraneo e ormai rarissima - è stata avvistata in piena zona B. La segnalazione, pubblicata sui social e subito rilanciata dalla pagina Facebook di Azione in Comune, è stata...