Tu sei qui: Territorio e AmbienteTramonti si differenzia: parte la raccolta porta a porta del vetro, via campane rifiuti dal territorio
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 14 aprile 2021 14:53:08
Il 1° maggio 2021 inizierà, sul territorio di Tramonti, la raccolta porta a porta del vetro, che verrà conferito dai cittadini nell'apposito mastello consegnato ad ogni famiglia lo scorso anno, durante il lockdown, dai volontari di Protezione Civile.
Pertanto, si invitano i cittadini che in quell'occasione non erano in casa a ritirare il proprio contenitore agli sportelli al pianterreno del Comune, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Si raccomanda a chi lo ha già ricevuto di non presentarsi al Comune, perché gli addetti alla consegna sono in possesso dell'elenco dei residenti a cui manca.
Il vetro, tra i materiali che produciamo è tra i più convenienti da recuperare e riciclare: rappresenta circa l'8% dei rifiuti. È importante non introdurre nei mastelli altri materiali fragili diversi dal vetro come le ceramiche, le porcellane e le terracotte. Tutto il vetro fuori misura (boccioni, lastre etc) deve essere consegnato all'isola ecologica di Pietre, adiacente allo stadio comunale "Franco Amato".
Gli operatori della Miramare Service ritireranno il vetro delle utenze domestiche il primo e il terzo venerdì del mese, dalle 14 alle 18, pertanto i cittadini dovranno conferirlo dalle 10 alle 12 dello stesso giorno.
Per le utenze non domestiche la raccolta del vetro verrà effettuata due volte a settimana il lunedì ed il venerdì, sempre nella fascia pomeridiana che va dalle ore 14 alle ore 18.
Ci sono novità ulteriori per la raccolta differenziata: sul territorio di Tramonti verranno infatti rimosse le campane attualmente presenti per la raccolta del vetro, i box (contenitori)dell'olio esausto e i cassonetti per la raccolta indumenti, che saranno trasferiti nell'area del centro di raccolta di Pietre per garantire un ulteriore decoro e pulizia al paese. Per questo, è possibile richiedere al Comune la lattina di 5 litri per raccogliere l'olio, per poi svuotarla quando è piena presso l'isola ecologica.
Tra le iniziative per incrementare la raccolta differenziata, il Comune farà arrivare nelle borgate il Centro di Raccolta Mobile, che stazionerà nelle piazze in alcune occasioni per il conferimento dei materiali speciali (piccoli elettrodomestici, pile esauste, pet, oli esausti e farmaci scaduti).
In un impegno sempre crescente di educazione alla sostenibilità, l'Amministrazione comunale intende coinvolgere, nelle tematiche ecologiche, le scolaresche del territorio. La società "NaturalMente" svilupperà il progetto "Le Piccole Guardie Ambientali", che mira a formare gli alunni, futuri cittadini, sui temi ecologici.
Inoltre, saranno organizzate le giornate ecologiche "TI AMO TRAMONTI", che saranno condivise con la Proloco, tutte le associazioni del territorio e tutti i cittadini.
«La società contemporanea - ha dichiarato il sindaco Domenico Amatruda - è chiamata ad una maggiore attenzione per il nostro pianeta, che Papa Francesco definisce "casa comune" dell'uomo. L'Amministrazione comunale alle iniziative e agli sforzi già in essere intende aggiungerne ulteriori. Le sofferenze del pianeta impongono alla nostra comunità di raccogliere la sfida ecologica e mettere in campo ogni energia per promuovere il bene comune».
"Grazie a voi cittadini - ha dichiarato il vice sindaco Vincenzo Savino - che nel corso degli anni avete mostrato la vostra sensibilità per l'ambiente e avete apprezzato gli sforzi dell'Amministrazione, che per il futuro continuerà ad avere polso fermo per quanti avranno una condotta dannosa per l'ambiente. Il nostro territorio è esteso ed è necessario che tutti insieme ne controlliamo lo stato di salute e ne denunciamo danni dovuti a comportamenti incivili ed irresponsabili. Siamo certi che apprezzerete tutti i nostri sforzi e che responsabilmente vi impegnerete nella cura della nostra amata Tramonti. Le best practices dei cittadini virtuosi saranno premiate con sgravi e bonus nelle bollette degli utenti. Riciclare guadagnando, un affare per tutti, natura in testa».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10819107
Il prossimo 1° maggio, con partenza alle ore 10:00, si terrà una suggestiva escursione lungo il Circuito dell'Isca, organizzata e curata dall'associazione territoriale Pronti si parte in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Massa Lubrense. A fare da guida ci saranno Salvatore Marciano e Angelo...
A causa di lavori di riparazione e di miglioramento della sovrastruttura stradale, nonché del rifacimento della segnaletica orizzontale, dalle ore 23 del 30 aprile alle ore 6 dell'1 maggio, la Provincia di Salerno ha istituito le seguenti modifiche temporanee alla circolazione stradale lungo la SR 373...
A Minori è in corso l'affissione delle nuove segnaletiche in ceramica per i percorsi di trekking sul territorio cittadino. Un progetto pensato per valorizzare le passeggiate nella natura, offrendo ai cittadini e ai visitatori alternative al mare e promuovendo la destagionalizzazione del turismo. "Un...
In un angolo nascosto di Montepertuso, dove il respiro della montagna si fonde con il profumo del mare, la natura ha deciso di raccontare ancora una volta la sua storia antica e silenziosa. In questa domenica di sole di fine aprile, tra i sentieri sospesi sulla Costiera, Fabio Fusco ha catturato con...
Sorpresa ieri nell'Area Marina Protetta Punta Campanella, dove eri mattinata, 25 aprile, una Foca monaca - specie simbolo del Mediterraneo e ormai rarissima - è stata avvistata in piena zona B. La segnalazione, pubblicata sui social e subito rilanciata dalla pagina Facebook di Azione in Comune, è stata...