Tu sei qui: Territorio e AmbienteTremano i Campi Flegrei, sopralluogo della Protezione Civile Nazionale. Borrelli: «Non vi sono particolari motivi di allarme»
Inserito da (Maria Abate), giovedì 11 febbraio 2021 11:15:53
Continua a tremare la terra dei Campi Flegrei. Dopo la forte intensificazione di fenomeni sismici, accompagnati da boati, dall'inizio di gennaio, ieri, 10 febbraio, si è tenuto un sopralluogo tecnico alla fumarola di Pisciarelli ad Agnano con il capo del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile Angelo Borrelli, il direttore generale della Protezione civile della Regione Campania Italo Giulivo, il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia, il direttore dell'Osservatorio Vesuviano Francesca Bianco, i dirigenti e i tecnici del Dipartimento, della Regione Campania, Claudia Campobasso e Celestino Rampino e dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
«Il fenomeno di bradisismo a Pozzuoli - ha spiegato al termine della visita Borrelli - è attentamente monitorato dalla Comunità scientifica e al momento non vi sono particolari motivi di allarme».
Dallo scorso 27 dicembre, infatti, uno sciame di eventi sismici di bassa energia ma particolarmente superficiali preoccupa non poco la popolazione di Pozzuoli, sull'ormai consolidato asso Agnano-Pisciarelli. L'ultimo, di magnitudo 2.2, si è verificato il 7 febbraio alle 4.13 della notte con una profondità di 2 km.
«Il sollevamento della terra nell'area flegrea - ha aggiunto - avviene ad un ritmo di 12 mm al mese. Una situazione che al momento non pone ragioni per cambiare lo scenario».
Nel frattempo, uno studio coordinato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), in collaborazione con l'Università di Bari e l'Université Savoie Mont Blanc francese, pubblicato sulla rivista Seismological Research Letters, ha dimostrato il legame tra l'attività sismica nei Campi Flegrei e la risalita dei gas.
Una esercitazione nazionale di Protezione civile potrebbe svolgersi in autunno a Pozzuoli.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10407109
Il prossimo 1° maggio, con partenza alle ore 10:00, si terrà una suggestiva escursione lungo il Circuito dell'Isca, organizzata e curata dall'associazione territoriale Pronti si parte in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Massa Lubrense. A fare da guida ci saranno Salvatore Marciano e Angelo...
A causa di lavori di riparazione e di miglioramento della sovrastruttura stradale, nonché del rifacimento della segnaletica orizzontale, dalle ore 23 del 30 aprile alle ore 6 dell'1 maggio, la Provincia di Salerno ha istituito le seguenti modifiche temporanee alla circolazione stradale lungo la SR 373...
A Minori è in corso l'affissione delle nuove segnaletiche in ceramica per i percorsi di trekking sul territorio cittadino. Un progetto pensato per valorizzare le passeggiate nella natura, offrendo ai cittadini e ai visitatori alternative al mare e promuovendo la destagionalizzazione del turismo. "Un...
In un angolo nascosto di Montepertuso, dove il respiro della montagna si fonde con il profumo del mare, la natura ha deciso di raccontare ancora una volta la sua storia antica e silenziosa. In questa domenica di sole di fine aprile, tra i sentieri sospesi sulla Costiera, Fabio Fusco ha catturato con...
Sorpresa ieri nell'Area Marina Protetta Punta Campanella, dove eri mattinata, 25 aprile, una Foca monaca - specie simbolo del Mediterraneo e ormai rarissima - è stata avvistata in piena zona B. La segnalazione, pubblicata sui social e subito rilanciata dalla pagina Facebook di Azione in Comune, è stata...