Tu sei qui: Territorio e AmbienteTunisia, delegazione del Comune di Positano a Sidi Bou Said per scambio culturale e commerciale
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 6 marzo 2023 14:00:34
Una delegazione del Comune di Positano, guidata dal sindaco Giuseppe Guida, affiancato dall'assessore Michele De Lucia, dal consigliere Giuseppe Vespoli e dallo staff del Sindaco Angelica D'urso si è recata in Tunisia, nella città di Sidi Bou Said, ospiti del sindaco M. Khalil Cherif.
L'incontro è stato finalizzato sopratutto a promuovere uno scambio culturale e commerciale fra i due paesi, a proporre le nostre buone pratiche amministrative, in particolar modo sulla raccolta differenziata, sulla gestione dei flussi turistici e sulla viabilità.
Nella mattina di sabato scorso la delegazione ha incontrato l'ambasciatore italiano a Tunisi S.E. Fabrizio Saggio, con cui si è discusso degli accordi di cooperazione fra i due paesi, scambio di risorse, progetti di formazione del personale soprattutto nell'ambito del settore dell'accoglienza e di tutti gli interventi che il governo italiano sta ponendo in essere nello stato tunisino attraverso i fondi cooperazione e sviluppo.
"La delegazione del nostro comune - spiega il sindaco Guida - ha poi partecipato ad una tavola rotonda incontrando gli artigiani e le associazioni impegnati nello sviluppo sostenibile; non è mancato poi un incontro con le associazioni presenti sul territorio, impegnate nella costruzione di una ‘identità mediterranea' che è il collante per legare i nostri due paesi: insieme abbiamo pensato alla realizzazione di eventi condivisi su temi che ci accomunano, dalla buona musica alla cultura, alla gastronomia. A Sibi Bou Said è presente una folta comunità di italiani, che lavorano fianco a fianco del governo locale impegnandosi in progetti culturali e di riqualificazione del territorio, dirigendo fra l'altro l'unico giornale italiano in Tunisia.
Sono stati tre giorni molto intensi, con una meravigliosa accoglienza da parte delle autorità locali e con un'ottima assistenza della nostra ambasciata. Ringraziamo il Sindaco Khalil Cherif per averci fatto conoscere la sua bellissima città ed il Dottor Di Prisco che ci ha guidato quale buon conoscitore del paese. Il lavoro ora continuerà per rinsaldare sempre di più i rapporti fra Sidi Bou Said e Positano e programmare le prossime iniziative".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10554103
Le Giornate della Montagna sono tre giorni dedicati a tutti gli appassionati di trekking, climbing, mountain bike, e non solo, che vogliono scoprire il territorio di Agerola ed entrare in contatto con le bellezze tra paesaggio, storia e cultura. I partecipanti saranno accompagnati da esperti Guide Ambientali...
Il 6 dicembre si celebra San Nicola, il patrono dei bambini, a cui molti abitanti di Positano sono devoti, soprattutto nel quartiere di Via Corvo. In questa occasione, presso la Chiesa Nuova, Babbo Natale è arrivato per tutti i bambini, portando con sé doni, abbracci e sorrisi. La festa è proseguita...
Al via, con l'ausilio di rocciatori specializzati, le operazioni di mitigazione del rischio relative al costone tufaceo che sovrasta l'area degli stabilimenti balneari di Marina Piccola, in località San Francesco, a Sorrento. L'intervento è stato programmato nell'ambito di un più ampio progetto di manutenzione...
Riaprirà alle 18:00 di questo pomeriggio la strada statale 163 che al momento è chiusa al traffico a causa della caduta di un masso sulla carreggiata in un tratto di competenza del comune di Vico Equense. I tecnici rocciatori incaricati dall'Anas hanno iniziato le operazioni di pulizia del costone già...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.