Tu sei qui: Territorio e AmbienteUn defibrillatore samaritano per Scala, a donarlo la Farmacia San Lorenzo
Inserito da (Maria Abate), venerdì 29 ottobre 2021 12:53:23
La Farmacia S. Lorenzo di Scala ha donato al Comune e alla cittadinanza un defibrillatore semiautomatico Heartsine Samaritano PAD 350P.
Il defibrillatore installato in Piazza Municipio è clinicamente avanzato e molto semplice da utilizzare: è stato progettato in modo che chiunque, dal professionista dell'emergenza al soccorritore formato, possa salvare una persona colpita da arresto cardiaco.
Dallo scorso luglio, con la "Legge del Buon Samaritano", tutti possono utilizzare il defibrillatore per salvare la vita a una persona colta da arresto cardiaco. La proposta di legge sui defibrillatori automatici esterni (Dae) è stata approvata definitivamente dalla Commissione Affari Sociali della Camera ed è diventata legge dello Stato a conclusione di un lungo iter. In estrema sintesi, la legge introduce l'"immunità" per chiunque utilizzi i defibrillatori: sono escluse responsabilità legali quando si presta soccorso con questi dispositivi salvavita.
A tal proposito, l'Assessore alle Politiche Sociali, Ivana Bottone, ha promosso un corso di formazione PBLSD, a cura dell'Associazione Croce di Sant'Andrea, che si terrà presso l' Aula Consiliare del Comune di Scala, mercoledì 10 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00 per un massimo di 20 partecipanti.
La partecipazione è gratuita e aperta ai residenti di Scala. Per l'iscrizione, da far pervenire entro l'8 novembre, bisogna scrivere a protocollo@comune.scala.sa.it oppure chiamare al n. 339 5891655.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10208107
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido per la giornata di ferragosto su tutta la Campania. Le precipitazioni saranno improvvise, perché caratterizzate...
Proseguono le attività della Regione Campania per assicurare la continuità dell'attività scolastica nei territori dell'area Flegrea colpiti dal bradisismo ed essere pronti a settembre per il nuovo anno scolastico. È in via di completamento il nuovo plesso "Artiaco" a Pozzuoli: la struttura modulare che...
Da ieri mattina sono ufficialmente aperti i bagni pubblici presso Marina del Cantone, a Massa Lubrense. Sono stati affidati per tre anni, dopo una lunga procedura di gara, (il bando è stato pubblicato a marzo), seguita dall'Ufficio Manutenzione, alla ditta "Masticiello". La struttura realizzata con gli...
"I gravi incendi che stanno interessando in queste ore il Vesuvio continuano a rappresentare una situazione di emergenza, con danni significativi al patrimonio boschivo. Tuttavia, grazie all'immediato intervento delle squadre antincendio, le colture agricole e i vigneti del Lacryma Christi del Vesuvio...
Maiori avvia una nuova campagna di sensibilizzazione affinché non solo i residenti, ma anche i visitatori siano informati e responsabilizzati per collaborare a rendere il più sostenibile possibile la loro presenza in Costa d'Amalfi. Il Comune ha deciso di aderire, tramite la Miramare Service S.R.L. che...