Tu sei qui: Territorio e AmbienteUn “restauro digitale” della tela di Cacciapuoti al Duomo di San Lorenzo, l'idea di un ragazzo di Scala /VIDEO
Inserito da (Maria Abate), venerdì 4 settembre 2020 16:31:23

Un "Restauro Digitale" della tela di Cacciapuoti che dà bella mostra di sé dal 1747 nel Duomo di San Lorenzo a Scala, in Costiera Amalfitana.
A realizzarlo è stato il giovane scalese Daniele Barone, fotografo e web designer. Si tratta di un dettaglio del Martirio di san Lorenzo, la grande tela al centro della navata centrale.
«Seppur in maniera digitale, il mio intento è quello di riportare le tantissime opere presenti sul territorio agli antichi splendori, attraverso diverse tecniche di foto-ritocco e post-produzione avanzata, dando infine la possibilità di osservare un prima e dopo dell’elaborazione», ha spiegato Barone.
Nella tela si vede il Santo nell’atto in cui è condotto al martirio: intorno a lui la scena è concitata, partendo dal vorticoso complesso di angeli in alto fino alle persone in basso, alcune raffigurate di spalle, prese da svariate attività. La scena è divisa in due piani: in basso gli uomini sospingono il diacono Lorenzo sulla graticola, in alto gli angeli che lo assistono nel momento del martirio che sta per avvenire.
Nel prima e dopo di Daniele la parte restaurata presenta i colori più vivi e i dettagli più marcati.
Un’idea davvero originale che Daniele ha già annunciato di voler replicare per altre opere della Costa d’Amalfi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con ![]()
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
|
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104021100