Tu sei qui: Territorio e AmbienteVico Equense, rinasce via Castello Marina: il sentiero torna a nuova vita dopo decenni di abbandono
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 12 settembre 2025 08:11:38
Via Castello Marina, uno dei sentieri più affascinanti e ricchi di storia di Vico Equense, torna finalmente a rivivere dopo anni di incuria e abbandono. Un tempo importante via di collegamento tra il centro cittadino e la Marina di Vico, la stradina era rimasta chiusa al pubblico per decenni, percorsa solo da pochi escursionisti temerari.
I caratteristici muretti a secco in pietra tufacea, simbolo dell'architettura rurale del territorio, erano crollati e mai ricostruiti, rendendo il percorso impraticabile e pericoloso.
Grazie a un finanziamento PSR, l'Amministrazione Comunale ha potuto avviare un intervento decisivo: la ricostruzione integrale dei muretti, un'opera fondamentale per consentire la futura riapertura del sentiero e restituirlo alla fruizione pubblica.
"Oggi stiamo lavorando alla sistemazione delle scale e dell'antico sentiero. Presto restituiremo alla Città una meraviglia rimasta troppo a lungo abbandonata, riportandola al centro di una visione che punta a valorizzare il territorio attraverso il recupero della nostra storia. Tutto questo è stato possibile grazie all'impegno dell'Ufficio Lavori Pubblici, dell'agronomo Raffaele Starace e delle maestranze che hanno realizzato i muretti a regola d'arte", dichiara il sindaco di Vico Equense, Giuseppe Aiello.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10792102