Tu sei qui: Territorio e AmbienteVietri Sul Mare. Albori alla finale de "il Borgo dei Borghi 2021" 4° classificato
Inserito da (Admin), lunedì 5 aprile 2021 19:12:36
L'appassionante sfida, giunta alla sua ottava edizione, tra i Borghi più belli d'Italia si è conclusa, ieri domenica 4 aprile, con l'appuntamento su Rai 3 condotto da Camila Raznovich. Tra i borghi finalisti anche il piccolo e meraviglioso centro abitato di Albori, a Vietri Sul Mare, in rappresentanza della Divina.
Il programma ha permesso ai telespettatori in questi anni di scoprire 260 Borghi: posti bellissimi, divenuti mete turistiche tanto frequentate quanto quelle più tradizionali e che appena sarà possibile, torneranno ad essere mete ambite per appassionati d'arte, cultura e gastronomia.
Una trasmissione che quest'anno ha visto molti personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura fare il tifo per il proprio borgo preferito. Da Maria Grazia Cucinotta a Vittorio Sgarbi, da Giobbe Covatta, Enzo Iacchetti, Claudio Gioè a Rocco Papaleo, Veronica Maya, Ficarra e Picone e tanti altri hanno postato video e commenti sui social network.
Le votazioni si sono concluse domenica 21 marzo ma solo ieri, la sera di Pasqua, abbiamo scoperto la classifica finale dei Borghi di quest'anno con Camila Raznovich e la giuria di esperti: Rosanna Marziale, chef stellata e divulgatrice enogastronomica, Mario Tozzi, geologo e primo ricercatore del Cnr, Jacopo Veneziani, storico dell'arte e dottorando alla Sorbona di Parigi.
Purtroppo per il borgo di Albori il podio è stato mancato di un soffio, posizionandosi al quarto posto. Grande soddisfazione comunque per il sindaco, Giovanni De Simone che dalla sua pagina ufficiale ha scritto: «Il borgo di Albori si è classificato quarto nella competizione di "Il borgo dei borghi" Un bel risultato tenuto conto che era una competizione nazionale. Un grazie particolare va a tutti coloro che si sono adoperati per farci giungere quasi in vetta alla classifica ed al giudice di gara, lo chef Rosanna Marziale che ha votato per il nostro piccolo borgo, ovviamente anche al programma televisivo di raitre Kilimangiaro.» A conquistare il primo posto è stata Tropea, seguita da Baunei e da Geraci Siculo.
Questi i Borghi in gara e questa è la classifica completa de "Il borgo dei borghi 2021"
1) Tropea (Calabria)
2) Baunei (Sardegna)
3) Geraci Siculo (Sicilia)
4) Albori (Campania)
5) Grottammare (Marche)
6) Campli (Abruzzo)
7) Malcesine (Veneto)
8) Pietramontecorvino (Puglia)
9) Corciano (Umbria)
10) Cocconato (Piemonte)
11) Finalborgo (Liguria)
12) Valsinni (Basilicata)
13) Trivento (Molise)
14) Pofabbro (Friuli-Venezia Giulia)
15) San Giovanni in Marignano (Emilia-Romagna)
16) Buonconvento (Toscana)
17) Borgo Valsugana (Trentino-Alto Adige)
18) Issime (Valle d'Aosta)
19) Pomponesco (Lombardia)
20) Pico (Lazio)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101819100
Il prossimo 1° maggio, con partenza alle ore 10:00, si terrà una suggestiva escursione lungo il Circuito dell'Isca, organizzata e curata dall'associazione territoriale Pronti si parte in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Massa Lubrense. A fare da guida ci saranno Salvatore Marciano e Angelo...
A causa di lavori di riparazione e di miglioramento della sovrastruttura stradale, nonché del rifacimento della segnaletica orizzontale, dalle ore 23 del 30 aprile alle ore 6 dell'1 maggio, la Provincia di Salerno ha istituito le seguenti modifiche temporanee alla circolazione stradale lungo la SR 373...
A Minori è in corso l'affissione delle nuove segnaletiche in ceramica per i percorsi di trekking sul territorio cittadino. Un progetto pensato per valorizzare le passeggiate nella natura, offrendo ai cittadini e ai visitatori alternative al mare e promuovendo la destagionalizzazione del turismo. "Un...
In un angolo nascosto di Montepertuso, dove il respiro della montagna si fonde con il profumo del mare, la natura ha deciso di raccontare ancora una volta la sua storia antica e silenziosa. In questa domenica di sole di fine aprile, tra i sentieri sospesi sulla Costiera, Fabio Fusco ha catturato con...
Sorpresa ieri nell'Area Marina Protetta Punta Campanella, dove eri mattinata, 25 aprile, una Foca monaca - specie simbolo del Mediterraneo e ormai rarissima - è stata avvistata in piena zona B. La segnalazione, pubblicata sui social e subito rilanciata dalla pagina Facebook di Azione in Comune, è stata...