Tu sei qui: Territorio e AmbienteVietri Sul Mare "plastic free", cittadini chiedono Case dell’Acqua per eliminare le bottiglie usa e getta
Scritto da (Maria Abate), mercoledì 14 aprile 2021 12:56:35
Ultimo aggiornamento mercoledì 14 aprile 2021 16:15:19
Quando i cittadini sono propositivi è bene dare riscontro alle loro idee. L'ultima è di Mirko Guida, cittadino di Vietri sul Mare che propone - sul modello di molti altri borghi della Costiera Amalfitana - l'installazione di una Casa dell'Acqua nel paese in cui vive.
Un modo per rendere la città più green, favorendo la riduzione di CO2 e delle emissioni dei gas di scarico dei TIR atti al trasporto di bottiglie in plastica e riducendo la produzione di rifiuti non biodegradabili.
Mirko immagina la location ideale per la prima Casa dell'Acqua nel Rione Cafasso, ma un'altra postazione potrebbe essere il bivio di Raito. Poi una a Molina e una a Marina.
«Con 30 minuti di Photoshop ho pensato di inserirla in un posto strategico dove già prima sorgeva una fontana. Nel fotomontaggio ho preso un modello qualunque e ho inserito un cotto vietrese con un pannello di Dolker. Un grafico professionista potrebbe realizzare decine di modelli e fantasie diverse, l'importante è dire stop alla Plastica», ha spiegato Mirko.
«Evitando l'acquisto di acqua minerale in bottiglia, le Pubbliche Amministrazioni potranno riscontrare una sostanziale riduzione dei costi di smaltimento delle materie plastiche utilizzate per le bottiglie. Se il Comune di Vietri Sul Mare ritiene utile e fattibile questo progetto, può già avviare le pratiche per iniziare a guardare il futuro», ha chiosato.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10874102
Nei giorni scorsi i Carabinieri della Compagnia di Milazzo hanno soccorso una tartaruga marina della specie protetta "caretta caretta" del peso di circa 30 chili. Nell'ambito dei servizi volti alla tutela ambientale del territorio, i militari della Motovedetta CC 814 "Monteleone", dislocata in Lipari,...
In Italia 6 incendi su 10 sono colpa dell'uomo che, spesso, segue un vero e proprio disegno criminale per incenerire migliaia di ettari di boschi e macchia mediterranea: una costante opera criminale che non si riesce a debellare. Tutti questi incendi dolosi stanno facendo salire il conto dei danni all'ambiente,...
Il Comitato Civico Dragonea, presieduto da Giorgio De Rosa, ha denunciato con un post Facebook le condizioni di degrado in cui versa il Sentiero Iaconti Albori, sentiero panoramico della Costiera Amalfitana a Vietri sul Mare, invaso da sterpaglie e pieno di rifiuti. «Era il 14 maggio 2022 (più di tre...
Complessivamente, dal 15 giugno (data in cui è iniziato il periodo di massima suscettività incendi) ad oggi sono 399 gli incendi boschivi che hanno riguardato il territorio regionale e che sono stati tenuti sotto controllo e spenti con il coordinamento della Protezione Civile della Campania. Di questi,...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.