Ultimo aggiornamento 19 minuti fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Territorio e AmbienteVipere a Laurito? No, la solita fake news poi corretta senza chiedere scusa ai lettori /Foto

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Territorio e Ambiente

Laurito, Positano, Costiera Amalfitana, Animali, Fake News

Vipere a Laurito? No, la solita fake news poi corretta senza chiedere scusa ai lettori /Foto

Cittadini spaventati ma l'articolo viene cambiano senza celare i dubbi sulla presenza o meno di serpenti velenosi a Positano

Inserito da (Admin), sabato 1 maggio 2021 09:20:34

"Positano, vipere in zona Laurito" è il titolo shock dell'ennesima fake news fatta circolare sulle pagine social per creare engagement dai soliti noti, incuranti di veicolare notizie false che spaventano turisti e residenti.

In una lettera indirizzata ad un giornale locale, alcuni cittadini avrebbero segnalato la presenza di serpenti nella zona di Laurito a Positano. Il giornale ne fa un articolo parlando di serpenti velenosi: "A ben vedere, come si può notare dalle foto inviateci in redazione, si tratterebbe di vipere, serpenti particolarmente temuti a causa della loro velenosità."

Tralasciando l'italiano, successivamente questo periodo è stato rimosso, anche il nuovo articolo, che si interroga sulla presenza o meno di serpenti velenosi, non riesce a fugare i dubbi dei lettori.

Il serpente, scambiato per una vipera, non è altro che un piccolo "Cervone", come ci ha confermato l'amico Fabio Fusco. Serpenti assolutamente non velenosi appartenenti alla famiglia dei Colubridi. Proprio ieri a Laurito un nostro lettore ne ha trovato un esemplare nella cassetta predisposta del contatore per l'energia.

Ma come si fa a distinguere una Vipera o Colubro?
Le differenze morfologiche che permettono di riconoscere una vipera da un colubro sono le forme della pupilla e della testa, la diversa impostazione delle squame del capo, la lunghezza del tronco e soprattutto della coda.

Il colubro ha una coda più lunga della vipera che consente, a chi non si lascia trasportare dalla paura di avvistare un rettile, di distinguere quasi immediatamente una vipera da un cervone. In più la Vipera ha un corpo tozzo mentre il colubro più lungo e snello.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 108319107