Tu sei qui: AttualitàBanca d'Italia, Ignazio Visco saluta dopo 12 anni: "Continuare a perseguire interessi collettività"
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 1 novembre 2023 18:33:17
Durante la giornata mondiale del risparmio arriva l'ultima relazione come governatore della Banca d'Italia, dopo 12 anni, di Ignazio Visco.
Occorre ripartire dal 26 ottobre quando la presidente della Bce, Christine Lagarde annunciava lo stop all'aumento dei tassi di interesse, dopo dieci rialzi consecutivi arriva la pausa tanto attesa dai mercati e dai consumatori.
Di fronte al netto calo dell'inflazione a settembre e ai rischi per l'economia che aumentano con una seconda guerra alle porte dell'Europa, la Bce ha deciso di lasciare invariato il costo del denaro e dare un po' di tregua a famiglie e imprese.
L'ultimo discorso di Ignazio Visco da governatore della Banca d'Italia, alla giornata mondiale del risparmio, riassume e rilancia molti dei suoi temi a lui cari in questi 12 anni di mandato, 'anni complessi impegnativi e difficili'.
"Lascio una Banca d'Italia autorevole, indipendente, profondamente rinnovata eppure ancora sempre aperta al rinnovamento" scrive ribadendo che la stessa Via Nazionale è "nel mutare di temperie e ordinamenti, intimamente fedele alla sua storia e al suo impegno a perseguire, senza timori e senza compromessi, l'interesse della collettività".
Al governo 'suggerisce' di non fare tagli indiscriminati ma valutare quelli necessari da quelli - assolutamente - da evitare.
"Occorre compiere scelte sulla base di priorità ben definite, indirizzando le risorse verso quegli investimenti che il settore privato non potrebbe porre in atto".
La crescita quindi, suggerisce il governatore, non si può raggiungere con la scorciatoia del deficit (o della politica monetaria) ma serve agire su tutti quegli elementi più volte evidenziati per rilanciare la crescita.
Poi difende le scelte della Bce:
"La decisione di rialzare i tassi per combattere l'inflazione era giusta, ora, mantenere i tassi sugli attuali livelli per un periodo sufficientemente lungo, per regolare la persistenza della nostra azione più che la sua intensità, è una decisione saggia: un giusto equilibrio tra il rischio di fare troppo e quello di non fare abbastanza".
Intanto la Banca d'Italia ha annunciato il suo nuovo Governatore: è Fabio Panetta.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10918103
Il Comune di Maiori, insieme alla società Nuove Radici, riconferma l'iniziativa speciale per i piccoli cittadini: fino al 31 agosto 2025 sulla spiaggia pubblica di Maiori (area Mini Club "Animation Teresa Criscuolo") si terrà il campo estivo inclusivo pensato per i bambini con disabilità certificata,...
Alla vigilia del Ferrari World Premiere, evento globale in programma ad Amalfi, in cui la casa di Maranello svelerà in anteprima mondiale due nuovi modelli ispirati proprio alla perla della Costiera, John Elkann Presidente di Stellantis, Ferrari S.p.A., Ferrari N.V. e Fondazione Giovanni Agnelli, si...
Si sono conclusi, a Persano (SA), presso la sede del 4° Reggimento carri, i corsi di "Mine Risk Education", "Stop the Bleed" e "Basic Life Support - Defibrillation", organizzati e svolti con il Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana, a favore del personale della Brigata bersaglieri "Garibaldi"...
Si è svolta martedì scorso in Penisola Sorrentina un'esercitazione congiunta tra Soccorso Alpino e Speleologico della Campania e Aeronautica Militare. L'evento si inquadra nelle consuete attività addestrative che il CNSAS e l'AM attuano congiuntamente per le missioni di ricerca e soccorso in ambiente...
Un'aula consiliare gremita e un'emozione palpabile hanno fatto da cornice all'omaggio in memoria di Don Gennaro Tesauro, a 50 anni dalla sua ordinazione sacerdotale. L'iniziativa, promossa dall'Amministrazione comunale di Vietri sul Mare guidata dal sindaco Giovanni De Simone, ha voluto celebrare la...