Tu sei qui: AttualitàCaso Cospito, Alto Commissariato Onu Diritti Umani chiede informazioni all'Italia
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 3 marzo 2023 20:13:08
Dopo le dichiarazioni di Cospito che aveva dichiarato negli scorsi giorni di essere pronto a morire per far conoscere al mondo il 41 Bis, oggi l'Alto Commissariato Onu per i Diritti Umani chiede informazioni allo Stato italiano sul caso dell'anarchico detenuto in regime di carcere duro ed in sciopero della fame da oltre 135 giorni
La richiesta fatta allo Stato italiano è quello di garantire il rispetto degli standard internazionali in materia di detenzione e in particolare della dignità umana.
La comunicazione individuale alla Commissione Diritti Umani sulle condizioni di detenzione era stata inviata dall'avvocato Flavio Rossi Albertini dopo il rigetto del ricorso per Cospito in Cassazione.
"L' Italia fornirà all'Onu le informazioni richieste", ha assicurato intanto il ministero della Giustizia.
I legali di Cospito hanno annunciato anche un ricorso alla Corte europea dei diritti dell'uomo e denunciano come: "nonostante la richiesta dell'Onu, a due giorni dalla notifica dell'atto, nessuna iniziativa è stata assunta dal Ministro della Giustizia per revocare o quantomeno migliorare la condizione detentiva di Cospito".
Sul caso Cospito è intervenuta anche Ilaria Cucchi, senatrice dell'Alleanza Verdi e Sinistra:
"Mentre il ministro Nordio fa burocrazia un uomo sta morendo in carcere ed io questo non posso accettarlo. Proprio oggi che l'Onu ricorda al governo di rispettare gli standard internazionali e gli articoli 7 e 10 del Patto Internazionale in relazione alle condizioni detentive. Dovremmo vergognarci per quanto sta accadendo - aggiunge la parlamentare -. Il fallimento dello Stato che per la sua inefficienza si sente legittimato a compromettere i diritti fondamentali di un uomo".
Intanto è allerta massima a Torino dove domani è in programma una manifestazione nazionale organizzata proprio dagli anarchici.
Fonte foto: Foto dijraffindaPixabay e Foto diIchigo121212daPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10373107
Ieri pomeriggio, a Salerno, presso il "Grand Hotel", nell'ambito del Congresso Nazionale Gruppo Campano Otorinolaringoiatria, richiesto dagli organizzatori, ed alla presenza del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Salerno, Col. Filippo Melchiorre, si è tenuta un'esibizione musicale della Fanfara...
di Norman di Lieto Avevamo scritto - lo scorso 6 novembre - di come Biden non fosse soddisfatto di come Blinken, segretario di Stato americano, stesse conducendo le trattative per un cessate il fuoco, o quantomeno, una tregua a Gaza. Da qui, la scelta da parte del presidente Usa, di lasciare questo compito...
Non si aspettava questa clamorosa débacle il comitato promotore che ha lavorato due anni alla candidatura di Roma per l'Expo 2030: solo 17 i voti racimolati dalla Capitale. Ma a fare la parte del leone è stata l'Arabia Saudita che con 119 voti sui 165 delegati votanti ha stracciato i contendenti. Sia...
Arriva la tanto attesa tregua, finalmente. E ci saranno ulteriori due giorni. A Gaza si prova a tornare alla normalità, seppur impossibile, qui si è imparato a (con)vivere con l'inferno. Nei giorni di pausa dei combattimenti, la benzina e il gas da cucina sono entrati nella Striscia ed ora lunghe file...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.