Tu sei qui: AttualitàGaza, Onu: "Strage di civili senza precedenti"
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 20 novembre 2023 21:59:45
La situazione nella striscia è sempre più tragica mentre si attende la chiusura dell'accordo per il rilascio di decine di ostaggi israeliani che pare avvicinarsi con Hamas che però denuncia un attacco israeliano all'ospedale indonesiano nel nord della Striscia che avrebbe provocato diverse vittime.
E il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres ha affermato che a Gaza "stiamo assistendo a un'uccisione di civili che non ha eguali ed è senza precedenti in qualsiasi conflitto" dall'inizio del suo mandato.
Quello stesso Guterres che prova da tempo a contrastare Israele che, aveva già rispedito al mittente le accuse del segretario generale Onu.
Tornando al tentativo di trovare l'accordo per il rilascio dei prigionieri israeliani trattenuti da Hamas, il rilascio avverrebbe in varie fasi e riguarderebbe circa 75 persone.
Hamas attacca Israele accusandola di aver perpetrato un attacco all'ospedale indonesiano nel nord della striscia che avrebbe provocato 12 morti.
"L'esercito sta assediando l'ospedale e temiamo - ha detto il portavoce del ministero della Sanità della fazione islamica Ashraf al-Qidreh - che lì accada la stessa cosa avvenuta allo Shifa" di Gaza City.
Ma lungo la striscia di Gaza, non c'è pace praticamente ovunque: dopo i bombardamenti dal cielo, lo spettro dei carri armati israeliani arriva a Khan Yunis, che una volta contava 150 mila abitanti, mentre ormai molte zone sono distrutte con diversi edifici sventrati dalle bombe, le macerie ancora a terra.
Sulla città nel sud della Striscia di Gaza incombe anche la minaccia dell'arrivo delle truppe di terra.
Da giorni infatti i media israeliani avanzano l'ipotesi che proprio lì potrebbero essersi rifugiati il leader politico di Hamas a Gaza, Yahya Sinwar, e il suo comandante militare Mohammed Deif.
Non c'è pace a Gaza, solo distruzione e morte.
NdL
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109410101
Alla vigilia del Ferrari World Premiere, evento globale in programma ad Amalfi, in cui la casa di Maranello svelerà in anteprima mondiale due nuovi modelli ispirati proprio alla perla della Costiera, John Elkann Presidente di Stellantis, Ferrari S.p.A., Ferrari N.V. e Fondazione Giovanni Agnelli, si...
Si sono conclusi, a Persano (SA), presso la sede del 4° Reggimento carri, i corsi di "Mine Risk Education", "Stop the Bleed" e "Basic Life Support - Defibrillation", organizzati e svolti con il Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana, a favore del personale della Brigata bersaglieri "Garibaldi"...
Si è svolta martedì scorso in Penisola Sorrentina un'esercitazione congiunta tra Soccorso Alpino e Speleologico della Campania e Aeronautica Militare. L'evento si inquadra nelle consuete attività addestrative che il CNSAS e l'AM attuano congiuntamente per le missioni di ricerca e soccorso in ambiente...
Un'aula consiliare gremita e un'emozione palpabile hanno fatto da cornice all'omaggio in memoria di Don Gennaro Tesauro, a 50 anni dalla sua ordinazione sacerdotale. L'iniziativa, promossa dall'Amministrazione comunale di Vietri sul Mare guidata dal sindaco Giovanni De Simone, ha voluto celebrare la...
Sta circolando in queste ore un articolo apparentemente firmato da Rai News, con un titolo d'impatto: "DIVULGAZIONE: Sigfrido Ranucci contro Rai 3 - perché è stato cancellato l'episodio scandaloso di Report?". In realtà si tratta di un caso grave e ben costruito di disinformazione digitale, orchestrato...