Ultimo aggiornamento 12 minuti fa S. Lucia Filippini

Date rapide

Oggi: 12 ottobre

Ieri: 11 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Profumo di limoni nella Pasticceria del Maestro Sal De Riso. Da più di 25 anni la torta ricotta e pere è la più amata d'ItaliaConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaAmalfi Coast officialHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: AttualitàIsraele, Guterres: "Gaza sta diventando cimitero bambini". La replica di Cohen: "Vergognati"

Valentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Umberto Carro Fashion Store PositanoCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesi

Attualità

israele, gaza, hamas, onu, guterres, biden, blinken, cohen

Israele, Guterres: "Gaza sta diventando cimitero bambini". La replica di Cohen: "Vergognati"

Nel giorno in cui le autorità di Hamas annunciano oltre 10.000 morti nella Striscia, "tra cui 4.104 minori", le parole del segretario generale dell'Onu Antonio Guterres aprono un nuovo scontro con Israele. "Vergognati", gli ha replicato infatti a brutto muso il ministro degli Esteri dello Stato ebraico

Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 6 novembre 2023 21:51:47

Lo scontro tra Guterres, segretario generale Onu e Israele non sembra volersi placare.

Lui ha tuonato: "Gaza sta diventando un cimitero di bambini" proprio nel giorno in cui le autorità di Hamas annunciano oltre 10.000 morti nella Striscia, "tra cui 4.104 minori".

Accuse che Israele con il ministro degli Esteri dello Stato ebraico Eli Cohen ha rispedito al mittente, prima indirizzando a Guterres un secco:

"Vergognati, Hamas è il problema a Gaza non le azioni di Israele per eliminare quest'organizzazione terroristica".

Nella Striscia tagliata in due dall'avanzata dall'esercito e dall'assedio di Gaza City, Israele sta intanto proseguendo nell'eliminazione dei capi di Hamas, individuando e distruggendo uno per uno i tunnel della fazione, accreditata da varie fonti di aver costruito una rete di oltre 500 chilometri in tutta l'enclave palestinese. Nei raid delle ultime 24 ore è stato ucciso Jamal Mussa, responsabile delle operazioni speciali di sicurezza di Hamas.

Dopo quattro giorni intanto Hamas ha sbloccato il valico di Rafah, consentendo di nuovo l'uscita agli stranieri e alle persone con doppio passaporto.

Sei ambulanze che trasportavano feriti palestinesi - hanno annunciato fonti del Cairo - sono arrivate in Egitto e i pazienti sono stati sottoposti ad esami medici al confine prima di essere trasferiti negli ospedali.

Intanto Biden prova con Benjamin Netanyahu a discutere della possibilità di "pause tattiche" nei combattimenti a Gaza, secondo la Casa Bianca in una nota sulla telefonata intercorsa tra i due leader, lo stesso Biden dopo Blinken ha deciso di mandare il capo della Cia.

Non pare essere stato molto convinto il presidente americano dei 'successi' del segretario generale Usa nel suo viaggio in Israele, visto che poi lo stesso Blinken, una volta volato ad Ankara, è stato letteralmente snobbato da Erdogan.

Per questo Biden ha deciso di inviare il capo della Cia, Bill Burns in Israele - ma anche in Qatar, Emirati Arabi Uniti e Egitto.

Il compito del direttore ed ex diplomatico sarà quello di convincere Israele a perseguire un approccio più mirato per attaccare Hamas, concedendo allo stesso tempo una pausa nei combattimenti per far arrivare gli aiuti a Gaza e fare di più per evitare vittime civili.

In più, provare a convincere gli alleati arabi giocare un ruolo più costruttivo nell'impedire l'allargamento del conflitto e condividere informazioni di intelligence - una richiesta anche ad Israele - che potrebbero essere utili sulla posizione degli ostaggi o su eventuali ulteriori attacchi di Hamas.

La Cina invece, manda un messaggio all'Onu forte e chiaro con l'ambasciatore cinese all'Onu Zhang Jun, presidente di turno del Consiglio di Sicurezza, che parlando della situazione a Gaza come catastrofica, ha sperato che si adotti "un approccio più urgente nell'inviare un messaggio forte e chiaro che chiede un cessate il fuoco" e la protezione dei civili.

NdL

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10718101

Attualità

A Sarno la solenne cerimonia di investitura di nuovi cavalieri e dame dell'Ordine dei Cavalieri Templari Internazionali

Sabato 5 ottobre, a Sarno, si è tenuta la solenne cerimonia di investitura di nuovi cavalieri e dame del Supremus Civilis et Militaris Ordo Templi Hierosolymitani (Scmoth 1804 Osmtj) - Ordine dei Cavalieri Templari Internazionali. L'evento, ha visto la presenza di autorità religiose, istituzionali e...

Un salernitano entra nel Consiglio Generale dell’ACI: è Simone Capuano, originario di Vietri sul Mare

Il Presidente dell'Automobile Club Salerno - Vincenzo Demasi - esprime piena soddisfazione per la conferma di Simone Capuano nel Consiglio Generale dell'Automobile Club d'Italia. Simone Capuano, nato a Vietri sul Mare (SA), è stato eletto in rappresentanza della FISA - Federazione Italiana Scuderie automobilistiche...

Insolita sfida davanti la scuola di Nocera Inferiore, mamma si abbassa il pantalone: «Il mio lato B è più bello del tuo»

Una mattina insolita quella di ieri, 4 ottobre, in piazza Cianciulli a Nocera Inferiore, dove due donne hanno ingaggiato una singolare sfida davanti al liceo classico Vico e alla scuola media De Lorenzo. A riportare la notizia è il quotidiano "Il Mattino". Dopo il consueto caffè, rituale per le mamme...

Vietri sul Mare, grande emozione per l'inaugurazione della sede dell'Associazione Nazionale Carabinieri

Serata di grandi emozione, ieri a Vietri sul Mare per l'inaugurazione della locale sede dell'Associazione Nazionale Carabinieri. Si tratta di una sede fortemente voluta dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone, che in collaborazione con il presidente dalla A.N.C., il Capitano...

Agerola ospita il Premio Meraviglia: l'evento celebrerà Marco Rodari, il clown che porta sorrisi nei luoghi di guerra

Il 5 ottobre 2024 presso il Campus Principe di Napoli, Agerola ospiterà il Premio Meraviglia, un riconoscimento speciale dedicato a chi, con generosità e coraggio, porta speranza nei contesti più difficili. Voluto fortemente dal Comune di Agerola e dall'Istituto Comprensivo "Di Giacomo - De Nicola",...