Tu sei qui: AttualitàIran, la premio Nobel Mohammadi inizia sciopero della fame
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 7 novembre 2023 18:39:51
Ad un mese dalla sua proclamazione da Oslo, come vincitrice del premio Nobel per la Pace, l'attivista iraniana Narges Mohammadi dal dal famigerato carcere iraniano di Evin, a nord di Teheran dove è reclusa, ha comunicato di iniziare lo sciopero della fame a causa delle condizioni disumane a Evin e per l'obbligo di velo e che la stessa attivista non si fermerà fino a quando non avrà ottenuto ciò per cui sta lottando.
Mohammadi, ha 51 anni ed è giornalista, attivista per i diritti delle donne:
"La Repubblica islamica è responsabile di tutto ciò che accade alla nostra amata Narges", ha scritto in un comunicato la famiglia.
Nei suoi 30 anni di attivismo ha pagato Mohammadi con ben 13 arresti, il primo nel 1998 e l'ultimo nel 2021, e cinque condanne, per un totale di 31 anni di carcere da scontare.
L'attivista soffre di problemi cardiaci e polmonari che la scelta di iniziare lo sciopero della fame potrebbero - giocoforza - aggravare.
La presidente del Comitato norvegese per il Nobel della Pace, Berit Reiss-Andersen ha tuonato:
"È da una settimana che le rifiutano l'assistenza medica di cui ha bisogno".
Narges non ha mai smesso di lottare, nemmeno dal carcere così la 'leonessa dell'Iran', come la chiamano le donne della sua terra, non ha mai ceduto alla pressione della clausura forzata e proprio in occasione dell'anniversario della morte di Mahsa ha sfidato ancora una volta le autorità di Teheran, bruciando il velo nel cortile della prigione di Evin.
Continua la repressione del regime di Teheran con la continua oppressione nei confronti dei manifestanti e la preoccupante presenza della polizia morale rea di veri e propri soprusi nei confronti dei cittadini che manifestano la propria contrarietà ai dettami delle autorità.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10412102
Sono numeri impressionanti quelli che certifica l'Istat: sono quasi tre minori su dieci a rischio povertà in Italia. Il dato emerge in tutta la sua drammaticità se andiamo a vedere come la percentuale tenda ad aumentare se bambini e ragazzi under 16 vivono al Sud o in famiglie con un solo genitore, in...
L'amministrazione Comunale di Positano ha ospitato ieri una delegazione di esponenti del governo dell'Oman, giunti in Italia per visitare la costa campana, soffermandosi in particolare a Sorrento, Positano ed Amalfi. Il Sindaco, il Vicesindaco ed il consigliere Vespoli hanno accompagnato gli ospiti in...
A Salerno è partita una gara di solidarietà su GoFundMe a supporto di Ulisse, un corso di nove anni a cui una settimana fa è stato diagnosticato un tumore. Il suo padrone, Silvano Celentano, ha aperto subito una raccolta fondi per pagare le spese veterinarie. In pochi giorni sono stati donati 2.300 euro...
di Norman di Lieto Si parla molto di Pnrr, e anche giustamente, dato che rappresenta un importante modalità di ridurre il gap in molti settori del nostro Paese: avevamo scritto dell'importanza di utilizzare i fondi per incrementare i numeri degli asili nido per migliorare contestualmente l'occupazione...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.