Tu sei qui: AttualitàMulte, gli italiani nel 2023 hanno pagato 1,535 miliardi
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 18 febbraio 2024 22:14:17
Si discute spesso su una delle modalità di incasso dei Comuni che arrivano a 'rimpinguare' casse - soventi - esangui, grazie anche (o soprattutto) ai rilevatori di velocità.
Ora emergono dati e numeri incredibili e che arrivano dal sistema telematico del ministero dell'Economia che censisce tutti i movimenti delle casse nelle Pubbliche amministrazioni (il Siope) sugli incassi effettivi da multe stradali nei Comuni italiani: nel 2023 famiglie e privati cittadini hanno pagato 1,535 miliardi di euro in sanzioni comunali collegate al Codice della strada, il + 6,4% rispetto al 2022 e il + 23,7% rispetto al 2019.
I municipi più piccoli, quelli che non arrivano a 10mila abitanti, hanno incassato lo scorso anno 238,6 milioni di euro, con impennate che in 4 anni viaggiano intorno al +50% per arrivare al +59,7% nella fascia fra 2 e 5mila abitanti.
Quando le dimensioni del Comune crescono, infatti, si legge, i numeri diventano meno significativi, e il confronto quadriennale indica un +27,3% fra 60mila e 250mila abitanti e una sostanziale stasi (+3,3% fra 2019 e 2023) nelle città maggiori, che quindi non hanno tenuto nemmeno il ritmo dei prezzi.
La maggior parte della crescita nel piccoli e medi Comuni inoltre, annota anche l'articolo, non pare arrivare dai divieti di sosta.
E qui arrivano le 'dolenti note', gli autovelox (secondo il Codacons, l'Italia detiene record europeo) : nel 2023 il Comune di Colle Santa Lucia, per esempio, ha incassato 747.094,42 euro di multe, che fanno 2.159 euro per ciascuno dei 346 abitanti del piccolo centro.
Si tratta di un dato 83 volte più alto della media nazionale, ma è ovvio che a pagare sono i turisti che si affollano tra Selva di Cadore e Cortina d'Ampezzo.
Nelle grandi città guida la classifica degli incassi pro capite, Firenze:i 198,6 euro pro capite registrati dal Siope, infatti, sono in linea con il dato del 2022, ma sono il frutto di un balzo dell'85,5 per cento rispetto al 2019.
Un dato in controtendenza rispetto a quello delle altre metropoli, che da Milano a Roma hanno registrato l'anno scorso un arretramento sia rispetto al 2022 sia sul 2019 (la flessione rispetto ai due anni di riferimento è dell'11,7 e del 19,1% nella Capitale, e del 3,7% e 12,5% a Milano).
Bologna, al centro delle polemiche con il ministro dei trasporti Matteo Salvini per la sperimentazione dei 30 all'ora, con i suoi 81,5 euro pro capite occupa l'11esimo posto nella classifica dei capoluoghi in termini di incassi per abitante, con un aumento del 12,1% sul 2022 e del 6,8% sul 2019, in una dinamica quindi più moderata rispetto a quella complessiva.
A calcolare l'impatto è stato il Sole 24 Ore che ha rielaborato i dati degli incassi del sistema telematico del ministero dell'Economia, con una classifica che di fatto dipende da molti fattori.
FONTE FOTO: Foto diManfred RichterdaPixabay e Foto di422737daPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10267100
Si è svolta ieri mattina, presso la "panchina rossa", nella villa comunale Salve D'Esposito, a Sorrento, una cerimonia in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. All'incontro hanno preso parte il sindaco, Massimo Coppola, l'assessore alle Pari Opportunità, Filomena Cappiello,...
Il Forum dei giovani di Amalfi ripropone le iscrizioni all'organismo giovanile: sono aperte le iscrizioni, gratuite e da effettuarsi esclusivamente online, per tutti i cittadini residenti dai 16 ai 34 anni. Tra il mese di dicembre 2024 e Gennaio 2025 saranno aperte le candidature per il rinnovo delle...
"Quella che abbiamo vissuto a Torino è stata una grande emozione. Partecipare all'elezione del nostro Sindaco, Gaetano Manfredi, a Presidente nazionale dell'Anci, avvenuta all'unanimità, ci ha reso la dimensione dello straordinario lavoro che Gaetano sta compiendo, insieme a tutti noi, al Comune e alla...
La stazione di Salerno Irno diventa più accessibile per tutti i viaggiatori. Nella giornata di ieri, 19 novembre, Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha aperto al pubblico un nuovo ascensore nello scalo salernitano che collegherà gli atri di stazione al piano ferro, facilitando così l'accesso...
Ieri mattina, 14 novembre, presso la residenza municipale, il sindaco di Positano Giuseppe Guida ha avuto il piacere di ricevere il Capitano Alessandro Bonsignore con il nuovo Comandante della Stazione dei Carabinieri di Positano Mattia Cacace. "È stato un incontro molto cordiale in cui abbiamo affrontato...