Tu sei qui: AttualitàPisa, cariche polizia sugli studenti: 7 agenti si sono auto identificati
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 3 marzo 2024 10:29:50
7 agenti si sono auto - identificati come personale in servizio durante gli scontri avvenuti a Pisa lo scorso 23 febbraio durante il corteo pro Palestina organizzato dagli studenti toscani.
Ora la procura che sta indagando sulle cariche è in possesso di alcuni nomi degli agenti che, appunto, si sono auto - identificati: già da lunedì potrebbe essere assegnata la delega alla squadra mobile per iniziare a interrogare i primi testimoni e altre persone informate sui fatti.
Per gli altri agenti in servizio gli inquirenti devono risalire tramite le relazioni di servizio e le immagini.
Visionando i video degli scontri di Pisa, emergono una ventina tra agenti in divisa e in abiti civili che hanno contatti coi manifestanti, non solo per l'uso degli sfollagente ma anche nella fase del fermo per l'identificazione di alcuni studenti.
Altri testimoni che potrebbero essere chiamati a testimoniare anche diversi docenti degli studenti che hanno subito le cariche e che andarono a denunciare quanto accaduto loro ai propri insegnanti oltre che ai diversi testimoni che erano sul posto e che avrebbero visto dal vivo l'evolversi della situazione.
Un caso quello della violenza della polizia nei confronti dei giovani manifestanti che aveva visto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, stigmatizzare l'uso della violenza (del manganello) per reprimere il dissenso dei giovani manifestanti e, il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, rispondere in aula alla Camera e al Senato sugli scontri a Pisa e Firenze.
Il fascicolo d'indagine sul comportamento della polizia è infatti aperto ancora senza indagati.
L'inchiesta in parallelo è in corso a Firenze dove la procura ha ricevuto gli atti da polizia e carabinieri.
FONTE FOTO: pagina FB Elly Schlein e Quirinale
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106110102
Alla vigilia del Ferrari World Premiere, evento globale in programma ad Amalfi, in cui la casa di Maranello svelerà in anteprima mondiale due nuovi modelli ispirati proprio alla perla della Costiera, John Elkann Presidente di Stellantis, Ferrari S.p.A., Ferrari N.V. e Fondazione Giovanni Agnelli, si...
Si sono conclusi, a Persano (SA), presso la sede del 4° Reggimento carri, i corsi di "Mine Risk Education", "Stop the Bleed" e "Basic Life Support - Defibrillation", organizzati e svolti con il Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana, a favore del personale della Brigata bersaglieri "Garibaldi"...
Si è svolta martedì scorso in Penisola Sorrentina un'esercitazione congiunta tra Soccorso Alpino e Speleologico della Campania e Aeronautica Militare. L'evento si inquadra nelle consuete attività addestrative che il CNSAS e l'AM attuano congiuntamente per le missioni di ricerca e soccorso in ambiente...
Un'aula consiliare gremita e un'emozione palpabile hanno fatto da cornice all'omaggio in memoria di Don Gennaro Tesauro, a 50 anni dalla sua ordinazione sacerdotale. L'iniziativa, promossa dall'Amministrazione comunale di Vietri sul Mare guidata dal sindaco Giovanni De Simone, ha voluto celebrare la...
Sta circolando in queste ore un articolo apparentemente firmato da Rai News, con un titolo d'impatto: "DIVULGAZIONE: Sigfrido Ranucci contro Rai 3 - perché è stato cancellato l'episodio scandaloso di Report?". In realtà si tratta di un caso grave e ben costruito di disinformazione digitale, orchestrato...