Tu sei qui: ChiesaCarceri, Papa: "Prendersi cura dei detenuti fa bene a tutti"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 6 novembre 2022 12:57:53
Si è concluso il viaggio del Papa nel Regno del Bahrein: l'aereo con a bordo il Pontefice di ritorno dal viaggio apostolico è decollato alle ore 13.16 (11.16 ora di Roma) mentre l'atterraggio all'Aeroporto Internazionale di Roma/Fiumicino è previsto per le ore 16.35.
Il Pontefice durante l'incontro di preghiera con i vescovi, i sacerdoti, i consacrati, i seminaristi e gli operatori pastorali presso la Chiesa del Sacro Cuore a Manama, in Bahrein ha improvvisato un discorso a braccio:
"Tu sai cosa penso io quando entro in un carcere? Perché loro e non io? E' la misericordia di Dio".
Papa Francesco ha voluto ricordare in questo modo la testimonianza di una religiosa che presta il suo ministero tra i carcerati, sottolineando come sia importante "prestare loro attenzione, perché là dove ci sono fratelli bisognosi, come i carcerati, c'è Gesù, Gesù ferito in ogni persona che soffre. Ma prendersi cura dei detenuti fa bene a tutti, come comunità umana, perché è da come si trattano gli ultimi che si misura la dignità e la speranza di una società", ha aggiunto.
E' il passaggio sull'aiuto agli ultimi che porta al no all'egoismo e al degrado: per i cristiani "non può esserci spazio" per le divisioni, le liti, le maldicenze, le chiacchiere:
"State attenti al chiacchiericcio per favore, le chiacchiere distruggono l'unità".
E ha poi proseguito:
"Le divisioni del mondo, e anche le differenze etniche, culturali e rituali, non possono ferire o compromettere l'unità dello Spirito".
Lo Spirito, ha aggiunto, è "sorgente di unità e di fratellanza contro ogni egoismo, unico linguaggio dell'amore, perché i diversi linguaggi umani non restino distanti e incomprensibili; abbatte le barriere della diffidenza e dell'odio, per creare spazi di accoglienza e di dialogo; libera dalla paura e infonde il coraggio di uscire incontro agli altri con la forza disarmata e disarmante della misericordia".
Poi sottolinea come un cristiano non possa rimanere nella propria 'zona di comfort' evitando di prendere posizione:
"Un cristiano prima o poi deve 'sporcarsi le mani' e vivere la sua testimonianza".
Papa Francesco chiude così la sua riflessione:
"Tutti i battezzati hanno ricevuto lo Spirito e tutti sono profeti. E in quanto tali non possiamo far finta di non vedere le opere del male, restare nel 'quieto vivere' per non sporcarci le mani.
"Al contrario - ha aggiunto -, abbiamo ricevuto uno Spirito di profezia per portare alla luce, con la nostra testimonianza di vita, il Vangelo".
Intanto dal Regno arrivano i primi comunicati ufficiali sulla visita del Pontefice:
''Una visita storica che ha fatto emergere come quella tra il Bahrain e il Vaticano sia un modello di cooperazione a favore dell'umanità e della pace''.
Così il re del Bahrein Hamad bin Isa Al Khalifa ha salutato Papa Francesco che ''ha concluso il suo storico viaggio ufficiale di quattro giorni'' a riportarlo è la Bahrein News Agency.
Il re al-Khalifa ha fatto visita al Pontefice nella sua residenza e insieme hanno discusso delle relazioni in crescita tra il Vaticano e il Bahrein, come si legge sulla pagina Facebook di Times of Bahrein.
Fonte foto: Foto diReynaldo Amadeu Dal Lin Junior JubadaPixabay e Foto diIchigo121212daPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10915109
Il Parroco di Atrani, don Christian Ruocco, unitamente ai componenti del Gruppo del Santuario di Santa Maria del Bando, in rappresentanza della Parrocchia di Santa Maria Maddalena di Atrani, nella giornata di ieri, 26 settembre, hanno partecipato a Ravello, ai festeggiamenti in onore dei Santi Medici...
Sul tema migranti su cui Italia ed Europa si 'incartano' sempre più in difficoltà nel trovare una soluzione condivisa interviene nel dibattito Papa Francesco che in visita a Marsiglia, ci tiene a dire la sua sul tema che tanto sta facendo discutere. Ha bollato come "propagande allarmiste" le affermazioni...
C'è da dire che l'unica Istituzione a livello globale che stia cercando di portare la pace - di continuo, senza ipocrisie, nel conflitto russo - ucraino è solo la Chiesa. Gli sforzi incessanti da parte di Papa Francesco e del Cardinal Zuppi, quest'ultimo impegnato in varie missioni, non ultime in Ucraina,...
La Parrocchia Santi Ciro e Giovanni accoglie con gioia la nomina di collaboratore pastorale del Diacono Don Pasquale Fiorillo, che il prossimo anno verrà ordinato sacerdote. Don Pasquale, 30 anni, arriva al posto di Don Gianluigi Persico, nuovo Parroco di Moiano. Di Castellammare di Stabia, attualmente...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.