Ultimo aggiornamento 21 minuti fa S. Antonio Maria Zaccaria

Date rapide

Oggi: 5 luglio

Ieri: 4 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: ChiesaCarceri, Papa: "Prendersi cura dei detenuti fa bene a tutti"

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Chiesa

papa, francesco, pontefice, cristiano, vaticano

Carceri, Papa: "Prendersi cura dei detenuti fa bene a tutti"

Di ritorno dal viaggio nel Regno del Bahrein 'sprona' i cristiani: "Un cristiano prima o poi deve 'sporcarsi le mani' e vivere la sua testimonianza"

Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 6 novembre 2022 12:57:53

Si è concluso il viaggio del Papa nel Regno del Bahrein: l'aereo con a bordo il Pontefice di ritorno dal viaggio apostolico è decollato alle ore 13.16 (11.16 ora di Roma) mentre l'atterraggio all'Aeroporto Internazionale di Roma/Fiumicino è previsto per le ore 16.35.

Il Pontefice durante l'incontro di preghiera con i vescovi, i sacerdoti, i consacrati, i seminaristi e gli operatori pastorali presso la Chiesa del Sacro Cuore a Manama, in Bahrein ha improvvisato un discorso a braccio:

"Tu sai cosa penso io quando entro in un carcere? Perché loro e non io? E' la misericordia di Dio".

Papa Francesco ha voluto ricordare in questo modo la testimonianza di una religiosa che presta il suo ministero tra i carcerati, sottolineando come sia importante "prestare loro attenzione, perché là dove ci sono fratelli bisognosi, come i carcerati, c'è Gesù, Gesù ferito in ogni persona che soffre. Ma prendersi cura dei detenuti fa bene a tutti, come comunità umana, perché è da come si trattano gli ultimi che si misura la dignità e la speranza di una società", ha aggiunto.

E' il passaggio sull'aiuto agli ultimi che porta al no all'egoismo e al degrado: per i cristiani "non può esserci spazio" per le divisioni, le liti, le maldicenze, le chiacchiere:

"State attenti al chiacchiericcio per favore, le chiacchiere distruggono l'unità".

E ha poi proseguito:

"Le divisioni del mondo, e anche le differenze etniche, culturali e rituali, non possono ferire o compromettere l'unità dello Spirito".

Lo Spirito, ha aggiunto, è "sorgente di unità e di fratellanza contro ogni egoismo, unico linguaggio dell'amore, perché i diversi linguaggi umani non restino distanti e incomprensibili; abbatte le barriere della diffidenza e dell'odio, per creare spazi di accoglienza e di dialogo; libera dalla paura e infonde il coraggio di uscire incontro agli altri con la forza disarmata e disarmante della misericordia".

Poi sottolinea come un cristiano non possa rimanere nella propria 'zona di comfort' evitando di prendere posizione:

"Un cristiano prima o poi deve 'sporcarsi le mani' e vivere la sua testimonianza".

Papa Francesco chiude così la sua riflessione:

"Tutti i battezzati hanno ricevuto lo Spirito e tutti sono profeti. E in quanto tali non possiamo far finta di non vedere le opere del male, restare nel 'quieto vivere' per non sporcarci le mani.

"Al contrario - ha aggiunto -, abbiamo ricevuto uno Spirito di profezia per portare alla luce, con la nostra testimonianza di vita, il Vangelo".

Intanto dal Regno arrivano i primi comunicati ufficiali sulla visita del Pontefice:

''Una visita storica che ha fatto emergere come quella tra il Bahrain e il Vaticano sia un modello di cooperazione a favore dell'umanità e della pace''.

Così il re del Bahrein Hamad bin Isa Al Khalifa ha salutato Papa Francesco che ''ha concluso il suo storico viaggio ufficiale di quattro giorni'' a riportarlo è la Bahrein News Agency.

Il re al-Khalifa ha fatto visita al Pontefice nella sua residenza e insieme hanno discusso delle relazioni in crescita tra il Vaticano e il Bahrein, come si legge sulla pagina Facebook di Times of Bahrein.

 

Fonte foto: Foto diReynaldo Amadeu Dal Lin Junior JubadaPixabay e Foto diIchigo121212daPixabay

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 100711102

Chiesa

Praiano celebra San Luca Evangelista: fede, tradizione e musica dal 2 al 7 luglio

Anche quest'anno Praiano si prepara a vivere con intensità e partecipazione i solenni festeggiamenti in onore di San Luca Evangelista, patrono del paese. Un appuntamento atteso che, dal 2 al 7 luglio 2025, intreccia spiritualità, cultura e memoria storica in un'atmosfera di forte coesione comunitaria....

Positano, oggi la Rievocazione della Leggenda di Montepertuso. Annullati i fuochi pirotecnici

Proseguono a Positano, nelle frazioni di Montepertuso e Nocelle, i Solenni Festeggiamenti in onore di Maria SS. delle Grazie. Il programma religioso e civile ha preso il via sabato 22 giugno con la celebrazione del Corpus Domini e l'esposizione della statua della Madonna. Oggi, 2 luglio, alle ore 19:00,...

Amalfi in festa per i 25 anni di episcopato di Mons. Soricelli: celebrata la solenne Eucaristia in Cattedrale

Una grande festa di fede e gratitudine ha animato la Chiesa di Amalfi - Cava de' Tirreni in occasione del XXV Anniversario di Ordinazione Episcopale di Monsignor Orazio Soricelli, Pastore amato e guida instancabile dell'Arcidiocesi. La solenne Celebrazione Eucaristica si è tenuta lunedì 30 giugno, alle...

Minori si prepara ai festeggiamenti in onore di Santa Trofimena nel ricordo della traslazione delle reliquie / PROGRAMMA

Minori si prepara a celebrare con profonda devozione e grande partecipazione popolare i solenni festeggiamenti in onore di Santa Trofimena, Vergine e Martire, patrona della città e concittadina di Patti. La ricorrenza rievoca il miracoloso ritorno delle sacre reliquie da Benevento a Minori, avvenuto...

Potenza, anche Ravello al 25mo anniversario dell’inaugurazione della chiesa dedicata al Beato Bonaventura

Il sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier, si è recato lo scorso 26 giugno a Potenza per prendere parte di festeggiamenti in occasione del 25mo anniversario dell'inaugurazione della chiesa dedicata al Beato Bonaventura, avvenuta il 18 giugno del 2000. Un anniversario che unisce fede storia e comunità,...